I paesaggi e i ritratti di Luigi Duz in mostra

Pubblicato in Cultura

Sabato 30 novembre si è svolta presso palazzo Cecchini l’inaugurazione della mostra intitolata “Cordovado. Ritratti e paesaggi nella pittura di Luigi Duz”, dedicata al pittore Luigi Duz (1919-1977), in occasione del centenario dalla sua nascita (1° dicembre 1919, a Cordovado).

Un’esposizione realizzata in collaborazione dal Comune di Cordovado, il Circolo Culturale Gino Bozza e la biblioteca civica, che ha voluto celebrare l’artista presentandone numerose opere, ed è rimasta aperta fino al 6 gennaio. Presenti all’inaugurazione i tre figli del pittore Irene, Flavio e Renato, e molti suoi parenti, il sindaco di Cordovado Lucia Brunettin, il responsabile del Circolo Culturale Gino Bozza, Dario Bigattin, altri rappresentanti dell’amministrazione comunale. Le persone presenti a questo evento sono state numerose, così come nei weekend successivi in visita alla mostra.

Le opere esposte, circa un centinaio, riproducono paesaggi del nostro territorio e i volti di tante persone legate a Cordovado, come il ritratto dedicato alla moglie Fosca, quello dedicato a Gino Bozza e anche alcune sculture. Per l’occasione è stato realizzato un opuscolo, con la collaborazione della famiglia, in cui si ricorda l’attività del pittore attraverso le fotografi e dei suoi dipinti e disegni, realizzati con diverse tecniche (ad esempio olii, acqueforti e chine), e se ne ripercorre il profilo biografico, che ne fa uno dei maestri nella produzione artistica (pittorica, grafica e plastica) del territorio, contribuendo alla vivacità e alla ricchezza culturale del medesimo. Suo, tra le altre opere, è il monumento ad Ippolito Nievo posizionato nell’omonima piazza cordovadese, antistante la scuola primaria. Si dedicò anche ad interventi di restauro di opere presenti nelle chiese di Cordovado, come la pala d’altare in S. Antonio Abate a Saccudello e gli affreschi quattrocenteschi in S. Caterina.

Legati a questa mostra, sono stati organizzati con la collaborazione del gruppo Artisti di Cordovado e le insegnanti della Scuola primaria la visita e un laboratorio, dove i bambini di tutte le classi (dalla Prima alla Quinta) hanno potuto riprodurre su un cartoncino un dipinto dell’artista Duz. Oltre ai vari paesaggi, i bambini hanno potuto riprodurre anche alcune raffigurazioni di animali, sulla base dei disegni portati dalla fi glia Irene per l’occasione. I cartoncini realizzati dai bambini sono stati utilizzati come bigliettino di auguri per le famiglie.