Coppa Italia centri giovanili, arcieri Curtis Vadi campioni

La stagione arcieristica 2019 si è conclusa domenica 08.12 a Gerenzano (VA), dove si sono disputate le finali della Coppa Italia Centri Giovanili. La compagine friulana di Cordovado ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della competizione, che vedeva in gara le migliori 16 società italiane che promuovono in modo specifico il settore giovanile.

Il Curtis Vadi si è presentato nuovamente all’appuntamento dopo il bel terzo posto del 2018, nell’edizione che si era tenuta a Caorle (VE). Gli orange hanno ottenuto anche il risultato di essere la prima società del Friuli Venezia Giulia a raggiungere questo esito, un primato che trova radice nell’impegno e nel lavoro del gruppo dirigente e dei tecnici societari.

La competizione è stata serrata ed ha visto i friulani raggiungere le semifinali assieme a compagini, sulla carta, più strutturate ed attrezzate. Ma i ragazzi del Presidente Fiorito e del Tecnico Artuso hanno messo in fi la una serie di frecce d’autore che li hanno portati, dopo la fase eliminatoria, a superare prima il Malin Archery Team, in semifinale, e poi, in una finale da cardiopalmo, la compagnia Arcieri Bosco delle Querce, sconfitta 213 a 209. La squadra giovanile degli Arcieri Curtis Vadi (Filippo Concato, Dorotea Falcone, Giada Fiorot, Giulia Kanitz, Georgia Neri, Natasha Neri, Joshua Perosa), ha regalato ai propri sostenitori, giunti in Lombardia numerosi e calorosi, emozioni palpabili, che anche i supporter rimasti in Friuli hanno potuto vivere grazie alla diretta streaming garantita dallo specifico canale federale.

Questo alloro ha suggellato una stagione agonistica da incorniciare, iniziata con un bronzo ai Campionati Italiani Indoor di febbraio e conclusa con il titolo nazionale della squadra Ragazzi Femminile ai Campionati Italiani Targa (outdoor) vinta nell’edizione di Lignano Sabbiadoro che si è svolta lo scorso settembre, dove il Curtis Vadi si è visto aggiudicare anche un argento nell’individuale con una propria atleta. Nel mezzo, gli arcieri del Curtis Vadi hanno vinto anche il bronzo nazionale ai Campionati Italiani Campagna svoltisi in Calabria, ottenuto da un’altra propria atleta, oltre a diversi titoli regionali e importanti piazzamenti nazionali ed internazionali.

La società, insomma, è in piena salute e punta a rafforzare la propria leadership, potendo contare anche su impianti e strutture il cui utilizzo è assicurato dalle amministrazioni comunali di Cordovado, dove ha sede la compagnia, e di Vivaro, dove si allena una parte degli atleti, organizzati logisticamente in una sezione distaccata, a dimostrazione che quando volontà politica e sportiva si incontrano i risultati arrivano. Prossimo appuntamento nazionale, i Campionati Italiani Indoor di Rimini, nel mese di febbraio, dove gli Arcieri Curtis Vadi, si presenteranno certamente come protagonisti.

Carmine Fiorito