Sbandieratori e tamburi a Valvasone

Sabato 29 e domenica 30 giugno si è svolta la sesta edizione del tradizionale raduno di sbandieratori e musici, di cui il Gruppo sbandieratori di Cordovado è socio fondatore.

Dopo Palmanova (2014), Spilimbergo (2015), Conegliano (2016), Cividale (2017) e Cordovado (2018), quest’anno la manifestazione itinerante è approdata a Valvasone.

Partenza il sabato pomeriggio, col ritrovo dei vari gruppi (8 in totale), le prove della coreografia corale e la cena tutti insieme. Domenica è stata la giornata principale, iniziata alle 11.30 nel piazzale della chiesa, con la presentazione dei singoli gruppi ed una breve esibizione di ognuno. Nel pomeriggio, esibizioni dei gruppi nelle varie piazze del borgo, per confluire tutti sempre nel piazzale della chiesa, ed eseguire la suggestiva esibizione corale, composta da numerosi figuranti.

Sono stati due splendidi giorni all’insegna della passione per l’arte della bandiera e del tamburo, messa forse a dura prova dal caldo torrido, ma che non ha impedito ai gruppi di dare il meglio. Ed ora già all’opera per l’organizzazione dell’edizione 2020, che potrebbe essere ospitata nello splendido borgo di Venzone.