I giorni degli scout a Cercivento

Questa estate, il Reparto Aurora Guado 1, composto da ragazzi dai 13 ai 16 anni, si è recato a Cercivento, dove ha vissuto 12 giorni tra la natura, senza elettricità e le comodità a cui oggi siamo abituati.

Quest’anno il campo era diverso poiché era un campo di gruppo, quindi vissuto insieme anche al clan e ai lupetti. Il tema per tutti era un futuro immaginario, in cui gli umani hanno lasciato la terra e mandano un gruppo su essa per controllare se fosse possibile ripopolarla. In questi giorni noi ragazzi abbiamo dormito in tende, cucinato con le stufe, cantato intorno al fuoco, fatto camminate, come quella di reparto e quella di alta squadriglia, composta dai ragazzi degli ultimi anni di Reparto.

Anche la gara di cucina quest’anno è stata diversa, infatti ha incluso nelle votazioni anche i lupetti, che dopo aver assaggiato le crepe di ogni squadriglia hanno votato per quella che preferivano di più, e le Aquile si sono aggiudicate la gara. Abbiamo partecipato anche a grandi giochi insieme agli altri gruppi in cui abbiamo messo a prova le nostre abilità sconfiggendo chi ci ostacolava la missione. Alla fine prima di salutarci i capi hanno dichiarato la vittoria alla squadriglia Panda, dopodiché abbiamo fatto insieme un ultimo voga. Così il campo estivo si è nuovamente concluso tra la gioia e il ricordo delle belle avventure trascorse insieme.

Sveva Campagnaro