Carta Giovani, un’opportunità per i ragazzi

Il Comune di Cordovado ha aderito al circuito Carta Giovani, sorto qualche anno fa su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Vito e rivolto a tutti i giovani di età compresa tra gli 11 e i 29 anni residenti nei Comuni aderenti.

L’obiettivo del progetto Carta Giovani è quello di fornire maggiori opportunità e far circolare meglio le informazioni di interesse giovanile, oltre che facilitare i giovani possessori della tessera negli acquisti e nella fruizione di servizi attivi sul territorio. La Carta rende disponibili molti sconti, sia in esercizi commerciali che in associazioni e servizi comunali.

Carta Giovani intende anche valorizzare le competenze dei ragazzi, promuovendo occasioni per sperimentarsi e mettersi alla prova, relazionarsi con altri coetanei, partecipare a laboratori, attività ed eventi. Inoltre, Carta Giovani Attivi consente di partecipare ad attività di volontariato certificato, stimolando nei ragazzi la consapevolezza delle loro capacità e permettendo di arricchire il curriculum, apprendere conoscenze e tecniche che potrebbero essere loro utili, in futuro, nel mondo del lavoro.

Il progetto favorisce, in altri termini, le occasioni attraverso le quali i giovani possono mettere a disposizione il proprio tempo per la comunità, nonché la possibilità di certificare le capacità sviluppate ed emerse attraverso il volontariato.

Nella sede del Progetto Giovani, in piazza Cecchini 10, al primo piano dell’edificio ex latteria, ogni martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 un operatore è disponibile per fornire agli interessati tutte le informazioni necessarie, incluse quelle riguardanti la registrazione e la partecipazione alle attività. È possibile iscriversi a Carta Giovani anche al sito web http://www.cartagiovaniattivi.it.