La sera di venerdì 7 giugno si è svolto, nella cornice dell’Arena estiva di Palazzo Cecchini, un seguitissimo concerto di beneficenza della band cordovadese Half Past Ten. La serata, presentata dal bravissimo Mattia Lanteri, ha visto un grande riscontro di pubblico (circa 450 i presenti) e ha coniugato l’intrattenimento musicale con l’elemento filantropico e quello […]
Curtis Vadi - Settembre 2019
La scuola è una speranza per il futuro
Pubblichiamo i passaggi principali dell’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, tenutasi all’Aquila.
Amministrazione e minoranza, primi impegni
Prime attività in corso per la neoeletta Amministrazione comunale guidata dal sindaco Lucia Brunettin che, dall’insediamento del 27 maggio, sta portando avanti il proprio programma nel segno della continuità con l’amministrazione precedente e del confronto con la nuova opposizione guidata da Gianfranco Barei.
Come sta il tiglio?
Dopo che il brutale maltempo di quel famigerato 10 agosto 2017 abbattè, sradicandolo, il tiglio secolare al centro dell’omonima piazza, su questo giornale titolammo “un colpo al cuore”.
Carta Giovani, un’opportunità per i ragazzi
Il Comune di Cordovado ha aderito al circuito Carta Giovani, sorto qualche anno fa su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Vito e rivolto a tutti i giovani di età compresa tra gli 11 e i 29 anni residenti nei Comuni aderenti.
Dopo anni di reggenze, un nuovo dirigente titolare
A seguito della dirigenza della professoressa Aurora Deotto sono trascorsi sei anni di reggenze per l’Istituto Comprensivo di Cordovado, che ora ha finalmente un nuovo dirigente titolare: il professore Alessandro Venerus.
Le iniziative di promozione turistica
Diverse le iniziative avviate dal sindaco Lucia Brunettin per lo sviluppo dell’offerta turistica di Cordovado.
Una risposta sul fenomeno immigrazione
In seguito all’intervento pubblicato sullo scorso numero del Curtis Vadi a proposito di migranti, riceviamo da un cordovadese la presente risposta. Restiamo disponibili, anche nelle prossime uscite del nostro periodico, a dedicare uno spazio alle opinioni dei lettori su una vicenda di stretta attualità, purché non superiori alle 2.500 battute ed espresse in tono appropriato.
L’antico itinerario verso le mete di pellegrinaggio
Anche il Comune di Cordovado è parte della “Romea Strata”, una via di pellegrinaggio anticamente percorsa da chi si recava alle tre mete preminenti di Roma, Santiago e Gerusalemme.
Rievocazione storica, tra mito e realtà
Musiche, danze, giullari, dame e rapaci, e molto altro ancora: il primo settembre, l’intero Cordovado è tornato a risplendere di antichità.