Progetto Marco, il premio letterario

L’associazione Progetto Marco nasce nel settembre del 2016, successivamente all’improvvisa scomparsa di Marco Tondat nell’attentato a Dacca, in Bangladesh, nel luglio di quell’anno.

Attualmente l’associazione opera attivamente all’interno del contesto sociale e culturale cordovadese con finalità solidali, facendosi promotrice di iniziative e organizzando eventi come il premio letterario “Fiabe per bambini”, rivolto a scrittori esordienti e giunto alla seconda edizione. Il 30 giugno scorso scadeva il termine per inviare le opere, che dovevano essere ispirate, o riferirsi, al tema dell’amicizia.

La Giuria sarà composta da 4 o 5 membri, scelti dai promotori del Premio e dovrà designare le tre fiabe da podio. Quella più votata dalla giuria sarà pubblicata in un libro, mentre tutte e tre le storie finaliste saranno pubblicate nel sito www.marcotondat.com. L’esito del concorso, con i nomi dei primi tre classificati, sarà reso noto entro agosto al medesimo sito web, la cerimonia di premiazione si terrà invece il 22 settembre nella giornata dedicata alla memoria di Marco.

La prima edizione del concorso (per fiabe e illustrazioni) si svolse nel 2017 con tema “Il viaggio”, e vide premiati per le illustrazioni Serena Giacchetta (primo posto), Jenny David e Matteo Uriati; e per le fiabe Susy Ambrosio (primo posto), Francesca Valent e Alessandro Telesca.

L’associazione permette ai giovani meritevoli e anche ai più piccoli di arricchire il loro percorso formativo ed educativo attraverso progetti; educare non significa solo modellare positivamente il comportamento dei giovani ma anche sostenere i loro sogni da vicino, come avrebbe voluto lo stesso Marco.