Lucia Brunettin è il nuovo sindaco di Cordovado

Domenica 26 maggio si è votato per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali in oltre 3.800 comuni italiani, tra i quali Cordovado. Il nuovo sindaco è Lucia Brunettin, eletta con il 78,72% delle preferenze, pari a 1.210 voti, nella lista “Un Futuro Per Cordovado”; la seconda lista, “Patto Per Cordovado”, con il candidato sindaco Gianfranco Barei, ha ottenuto il 21,28%, pari a 327 voti.

Quindi un grande successo per la lista che rappresenta la continuità con l’amministrazione uscente, con la presenza stavolta di un’opposizione, che cinque anni fa non era presente data la partecipazione di una sola lista. “Esprimo una grande soddisfazione – sono le prime impressioni della neoeletta sindaco dopo aver saputo dell’esito favorevole delle urne – i cordovadesi hanno premiato un programma elettorale in continuità, concreto e sostenibile. Non mi aspettavo un risultato così. Ringrazio tutta la cittadinanza per la fiducia che mi ha dimostrato e la squadra che mi ha supportato e sostenuto”. Complessivamente, i votanti alle comunali, nei seggi allestiti nella palestra di via Bassa, sono stati 1.601 (tra questi, 32 schede bianche e altrettante nulle).

 

Risultano eletti consiglieri, nella lista “Un Futuro Per Cordovado”: Francesco Toneguzzo con 355 voti, Deanna Manganella 173 voti, Matteo Petraz 166 voti, Assunta Pistininzi 146 voti, Claudia Infanti 57 voti, Paolo Marzin 57 voti, Simone Mastroianni 51 voti, Daniele Del Re 47 voti. Nella lista “Patto Per Cordovado” risultano eletti consiglieri, oltre al candidato sindaco Gianfranco Barei: Giovanni Innocente con 52 voti, Marta Capponi 47 voti, Serena Marcolin 36 voti. Gli eletti resteranno in carica per i prossimi cinque anni. La legge elettorale regionale per l’elezione diretta del sindaco e dei consiglieri prevede la possibilità di esprimere fino a due preferenze individuali, per candidati all’interno della stessa lista: in questo caso, uno deve essere necessariamente di genere maschile e l’altro femminile. La nuova amministrazione si è insediata nel consiglio di sabato 15 giugno, con il giuramento di Lucia Brunettin, che è anche il primo sindaco donna del nostro paese, e l’ufficialità della composizione della giunta comunale e delle deleghe assegnate ai consiglieri di maggioranza.

La giunta è così composta: Lucia Brunettin avrà i referati a personale, istruzione, politiche giovanili, cultura e associazionismo; Matteo Petraz sarà vicesindaco e assessore al bilancio e programmazione, commercio, industria, artigianato e turismo; Francesco Toneguzzo, sindaco uscente dopo due mandati consecutivi, sarà assessore ai lavori pubblici, protezione civile, sicurezza e vigilanza e territorio; Paolo Marzin assessore all’urbanistica, edilizia privata, agricoltura, sport, ambiente ed ecologia; Deanna Manganella assessore ai servizi sociali. Ci sono poi incarichi per specifiche attività di indirizzo e controllo: Assunta Pistininzi al turismo, Claudia Infanti cultura e biblioteca, Daniele Del Re associazionismo e Pro loco, politiche giovanili e lavori pubblici, Simone Mastroianni agricoltura, ambiente e relazioni pubbliche, nonché capogruppo in consiglio comunale per la lista di maggioranza.