Gli alunni festeggiano “Leonardo Da Vinci”

L’8 giugno, ultimo giorno scolare, nel cortile della scuola primaria, all’ombra della palestra, si è svolta come consuetudine da 2 anni, la 3^ giornata del colore; i 121 bambini che frequentano le cinque classi, si sono messi alla prova con i pastelli per colorare un disegno dal titolo: “I sogni di Leonardo”.

Quale tema migliore per omaggiare il 500° anniversario dalla sua morte; per un’ora e mezza i bambini dopo aver ascoltato le insegnanti durante l’anno e documentati su questo unico e grande personaggio di tutti i tempi, hanno disegnato con l’anima. Dopo un’attenta valutazione da parte della giuria e la meritevole premiazione, i disegni sono stati esposti al piano terra dell’atrio di Palazzo Cecchini, affinché tutti i bambini, genitori e visitatori potessero vedere queste piccole opere d’arte. Lo scorso anno, il tema dell’ex-tempore era il nostro bellissimo paesaggio. Mentre il primo anno questa bella e coinvolgente esperienza si è concretizzata con una decina di laboratori realizzando altrettanti cartelloni raffiguranti la nostra bella Cordovado, esposti poi a Palazzo Cecchini.

Quest’idea appoggiata dal Gruppo Artisti Cordovado ed accolta favorevolmente dal corpo insegnante, mi è venuta, dai ricordi che spesso affiorano alla mente, che oltre vent’anni fa, anche i miei figli partecipavano all’ex-tempore, organizzata dall’AIDO, con la collaborazione dell’AVIS e del Gruppo Nuova Creazione, nell’oratorio parrocchiale.

Un grazie a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito alla buona riuscita della mattinata (tutti i bambini, insegnanti, collaboratori artistici).

Rosellina Castellarin