Cronache dalle macerie

É stato presentato il 9 aprile nell’auditorium Tondat il libro di Stefano Zanut “Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra”, edito da Nuova Dimensione.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune in collaborazione con la Biblioteca civica. L’autore, che nell’occasione è stato intervistato da Dario Bigattin, è persona ben nota sul territorio per essere il direttore vicedirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Pordenone.

È un tecnico di grandissima esperienza e umanità, da molti anni presente in tutti gli scenari nazionali di emergenza. Le cronache dalle macerie riunite nel libro sono realizzate a più mani, con contributi di Giuseppe Romano e Magdalena Wolinska- Riedi, postfazione di Margherita Gobbi e Antonio Loperfido.

Si racconta il dietro le quinte del lavoro dei soccorritori durante le tragiche settimane dei terremoti che hanno scosso il Centro Italia tra agosto e ottobre del 2016. Sono il frutto di oltre trenta testimonianze orali che Zanut ha raccolto tra i colleghi impegnati ad Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto, Norcia e in tanti altri posti ancora, e svelano un mondo sconosciuto ai più, dove le competenze tecniche si mescolano al calore umano. Piccole grandi storie di emergenza quotidiana, fatte di emozioni e adrenalina, di coraggio, di paura e di solidarietà.

Dal prezioso lavoro di Zanut esce lo spaccato del mondo dei vigili del fuoco: compagni silenziosi della nostra quotidianità di cui ci accorgiamo solo quando l’emergenza occupa tutto lo spazio dei nostri pensieri. Allora appaiono, tempestivi e discreti, per poi, una volta compiuto il loro dovere, tornare invisibili fino alla prossima richiesta d’aiuto.