Alla primaria tra letture, colori e labirinti

L’anno scolastico appena trascorso ha visto la scuola primaria impegnata su più fronti. In ottobre la classe quinta ha partecipato alla giornata per il 50esimo degli Alpini realizzando dei disegni poi esposti al duomo. Il 4 novembre, giornata delle Forze Armate, ha inoltre presenziato alla commemorazione in ricordo dei Caduti di tutte le guerre, con letture ed esecuzione di canti patriottici insieme agli alunni della scuola secondaria.

Anche quest’anno ampio spazio è stato dedicato al progetto “Fomento della lettura – un libro lungo un giorno”, che ha visto il coinvolgimento della Scuola in mattinata, della biblioteca nel pomeriggio e, come fase conclusiva, della famiglia la sera. Usufruendo di contributi regionali la scuola ha potuto aderire al progetto “Crescere leggendo” dal titolo “Solo se sognato”: le classi seconda e terza hanno seguito laboratori con l’intervento della biblioteca e della cooperativa Damatrà, le classi quarta e quinta con la scrittrice Chiara Carminati.

Le attività di lettura si sono poi susseguite durante l’anno, con l’intervento delle lettrici volontarie nelle varie classi. Le classi prima e seconda, grazie al contributo del Rotary di San Vito al Tagliamento, hanno seguito un progetto teatrale sapientemente condotto da Federica Guerra che si è concluso con uno spettacolo in occasione del Natale. Le classi quarta e quinta hanno partecipato al progetto musicale “L’elisir d’amore” del Teatro Verdi di Pordenone. In continuità con la scuola secondaria, gli alunni di quinta hanno partecipato a lezioni attive di scienze con la prof.ssa Renata Callegari, e al progetto di musica “Dolce come il flauto” con il prof.

Fabrizio Glerean; hanno inoltre assistito all’intervento degli esperti dell’Avis regionale sul sensibile tema della donazione. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale anche quest’anno hanno affrontato le tematiche legate all’affettività, alla relazionalità e sessualità attraverso il progetto “Senti chi parla… il mio corpo”, condotto dalla dott.ssa Cristina Fogo. La scuola ha aderito inoltre alle varie proposte pervenute dal Miur e dalla Comunità Europea con il progetto “Latte nelle scuole”; dal Ministero della Salute con il progetto “Scuola SorriDente”, con l’intervento del dentista in classe prima e con il progetto “Okkio alla salute” in classe terza, con particolare attenzione al peso e all’alimentazione corretta. Ambiente Servizi ha tenuto laboratori nelle classi terza, quarta e quinta.

La scuola ha partecipato al concorso “Presepi in villa” con la realizzazione di un presepe esposto in Duomo antico e per il quale ha ricevuto una segnalazione e relativa premiazione a Udine. Tutte le classi hanno visitato l’affascinante e misterioso “Labirinto delle rose” presso il parco del palazzo Freschi-Piccolomini. Sempre con l’obiettivo di rendere gli alunni pedoni e ciclisti responsabili, anche quest’anno si è svolta la giornata della sicurezza stradale in collaborazione con la Polizia locale e la Protezione civile. A coronamento del progetto di musica condotto dalla prof. ssa Claudia Toneguzzo e dal prof. Glerean, il 1° giugno si è svolta la giornata della musica con il saggio nell’arena estiva di Palazzo Cecchini.

L’ultimo giorno di scuola si è concluso con lo svolgersi della 3° giornata del colore, in collaborazione con il gruppo artisti di Cordovado: il tema di quest’anno è stato “Il sogno di Leonardo”.