Adottiamo un seme… a scuola

Durante il corso dell’anno scolastico, alcune classi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Cordovado hanno aderito al progetto Adottiamo un seme e abbiamone cura promosso dal Rotary Club per sensibilizzare i giovani in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile.

Il progetto si è focalizzato sulle piante officinali, analizzandole attraverso diverse attività: l’intervento di un esperto che ha parlato delle specie vegetali ai ragazzi, la visita ad un vivaio specializzato e la piantumazione di alcune piante officinali in un’aiuola creata appositamente nei pressi delle scuole aderenti.

Un concorso è stato poi indetto in conclusione al progetto e consisteva nella produzione di un racconto scritto o di un fumetto svolto da singoli studenti o a gruppi di essi e con una pianta officinale come elemento costitutivo. Durante la premiazione del 18 maggio 2019 presso la palestra di Bagnarola sono stati assegnati tre premi ai vincitori della scuola primaria, tre premi ai vincitori della scuola secondaria e un premio a tutti i partecipanti.

La cerimonia è stata introdotta dalla dirigente Maria Rita Esposito ed erano presenti inoltre il presidente del Rotary San Vito Paolo Vernier con gli altri rappresentanti dell’organizzazione e le autorità locali.

Kim Maddalena Nguyen