Domenica 26 maggio si è votato per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali in oltre 3.800 comuni italiani, tra i quali Cordovado. Il nuovo sindaco è Lucia Brunettin, eletta con il 78,72% delle preferenze, pari a 1.210 voti, nella lista “Un Futuro Per Cordovado”; la seconda lista, “Patto Per Cordovado”, con il candidato […]
Curtis Vadi - Giugno 2019
Europee, si afferma la Lega
Assieme alle elezioni comunali, nell’election day di domenica 26 maggio si sono tenute anche le elezioni europee. Si è votato per eleggere i deputati che comporranno il Parlamento Europeo per i prossimi cinque anni e rappresenteranno gli interessi dei cittadini dell’Unione europea.
Atti vandalici al centro estivo
Mercoledì 10 luglio, durante la notte, atti vandalici sono stati compiuti per mano di ignoti alla Casetta di Suzzolins, in particolare sui lavori su vetro realizzati dai bambini che frequentano il Centro Estivo: tutti i lavori erano imbrattati di colore e i tubetti gettati nella fontana.
Alla primaria tra letture, colori e labirinti
L’anno scolastico appena trascorso ha visto la scuola primaria impegnata su più fronti. In ottobre la classe quinta ha partecipato alla giornata per il 50esimo degli Alpini realizzando dei disegni poi esposti al duomo. Il 4 novembre, giornata delle Forze Armate, ha inoltre presenziato alla commemorazione in ricordo dei Caduti di tutte le guerre, con […]
Gli alunni festeggiano “Leonardo Da Vinci”
L’8 giugno, ultimo giorno scolare, nel cortile della scuola primaria, all’ombra della palestra, si è svolta come consuetudine da 2 anni, la 3^ giornata del colore; i 121 bambini che frequentano le cinque classi, si sono messi alla prova con i pastelli per colorare un disegno dal titolo: “I sogni di Leonardo”.
Avrò cura di me
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al progetto “Avrò cura di me. Il dono e la forza della vita” in memoria di Marco Giovannelli. Questa terza edizione ha visto la partecipazione di tutte le classi prime con il progetto “Mi scopro” il cui tema fondamentale è stato conoscere se stessi per affrontare le barriere […]
Ancora protagonisti a Castel Di Sangro
La scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Cordovado ha vinto per il secondo anno di fila il Concorso Nazionale di musica, teatro e creatività di Castel Di Sangro tenutosi dal 5 al 7 maggio 2019 e al quale hanno partecipato un centinaio di alunni tra le tre scuole.
Adottiamo un seme… a scuola
Durante il corso dell’anno scolastico, alcune classi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Cordovado hanno aderito al progetto Adottiamo un seme e abbiamone cura promosso dal Rotary Club per sensibilizzare i giovani in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile.
I dinosauri alla scuola dell’infanzia
Per l’anno scolastico 2018-19 la scuola dell’Infanzia di Cordovado ha scelto come tema educativo didattico “I Dinosauri”, sviluppato da settembre a giugno partendo dall’accoglienza. Passando attraverso le letture per conoscere caratteristiche e differenze di questi animali e per finire con la loro estinzione e la scoperta dei fossili.
Due parole sull’immigrazione
Questo è il tema centrale della discussione pubblica che ha contribuito quasi da solo al successo elettorale della Lega e su cui il suo capo ha impostato la propria propaganda come ministro. Le peggiori chiacchiere da bar diventate azione di governo.