L’inizio d’anno degli sbandieratori

Prosegue sempre l’attività del Gruppo sbandieratori di Cordovado, dopo la grande annata del 2018, centrata sul raduno celebrativo dei 30 anni del gruppo.

Il 2019 è iniziato con la partecipazione all’Epifania Friulana di Tarcento, con l’accensione dello storico “Pignarul Grant”, dove il gruppo è ospite fisso ormai da decenni. Si è aperta poi la parte relativa al carnevale, che ha portato il gruppo a Villach, per partecipare ad uno dei più bei carnevali austriaci, seguita poi dalla presenza al famosissimo carnevale di Ceggia, con l’apertura della sfilata della domenica conclusiva. In programma ci sono già sfilate storiche a Monfalcone ed il classico raduno, quest’anno ospitato a Valvasone.

Due note di colore. La prima: nella foto allegata è possibile vedere i nuovi tamburi (gli strumenti), il più recente investimento del gruppo, che hanno debuttato proprio a Tarcento. La seconda: sono entrati a fare parte del gruppo, già dalla scorsa estate, alcune coppie di figuranti nobili, che valorizzano il corteo ed aumentano l’apprezzamento verso questa associazione che continua a portare in regione, in Italia ed in Europa il nome di Cordovado.