Fotografa un presepe, il premio

Incredibile ma vero, il presepe bianco a grandezza naturale del Gruppo Artisti Cordovado si è classificato al 2° posto su 10 al concorso indetto da Messaggero Veneto e Pro loco FVG grazie all’abilità e alla sensibilità della fotografa sig.ra Federica Masi.

Le foto pervenute al Messaggero sono state 307 e tra queste il prof. di fotografia Andrea Pertoldeo dell’Università Iuav di Venezia ha scelto le 10 foto del concorso. Alla richiesta del Presidente del Comitato Regionale, dott. Valter Pezzarini, della storia del nostro presepe, è stata riportatala nota che accompagna l’iscrizione: “Cordovado uno dei Borghi più belli d’Italia ospita il presepe degli Artisti Cordovado in quell’angolo di prato che fa da cornice al Santuario della Madonna (gioiello barocco del Friuli) e a palazzo Cecchini, pieno di storia e poesia, citato anche dal Nievo e Pasolini”. L’idea è nata da un’artista del gruppo (Maria Grazia Gallo) e dal desiderio di tutti di dare l’essenza del messaggio con un’opera che andasse ad inserirsi in quell’angolo di poesia in modo delicato, ma che lasciasse nel contempo trasparire l’anima delle sagome bianche di legno e a grandezza naturale.

Ogni sagoma infatti, cela la figura di uno dei componenti il gruppo. La neve, poi, a volte dà il tocco finale. Magica atmosfera! Un’occasione per visitare quell’angolo di paese. Ogni anno il presepe viene arricchito con nuovi elementi per dare un leggero tocco di colore, vedi: le anfore, i cestini della frutta i copricapo dei Magi, la duna del deserto, la pecorella nera simbolo dell’accoglienza del diverso. Inoltre, ogni anno vengono curati pure l’allestimento e la manutenzione. La foto vincitrice sarà posizionata nella bacheca nell’atrio di palazzo Cecchini non appena sarà in nostro possesso.

Angelina Marzotto