Benemerenza civica a Dario Bigattin

Il 23 febbraio nella sala civica di Palazzo Cecchini l’Amministrazione Comunale ha conferito a Dario Bigattin l’onorificenza di Civica Benemerenza.

Alla cerimonia, alla quale è stata invitata tutta la cittadinanza, erano presenti tantissime persone legate a Dario per diversi motivi, famigliari, amici, colleghi, rappresentanti dell’Unicef di cui lui è stato presidente negli anni ‘80 e ‘90. All’inizio della cerimonia è stato proiettato un video dove sono stati raccolti momenti importanti della sua vita, legati alle tante attività che ha realizzato e a cui ha partecipato, basti pensare al Circolo culturale G. Bozza (tra l’altro, editore di questo giornale) e alla biblioteca di cui è responsabile da 25 anni. È intervenuto poi il giornalista e amico di Dario, Pier Paolo Simonato, che è riuscito in modo semplice ma incisivo, alternando ricordi seguiti da domande e risposte, a mettere in luce la personalità, la bravura, la preparazione del premiato.

A concludere il pomeriggio è intervenuto il sindaco, Francesco Toneguzzo, che ha motivato il conferimento della benemerenza da parte dell’Amministrazione, sottolineando il grande lavoro fatto da Dario dal punto di vista culturale per il nostro paese e non solo, grazie ai numerosi scritti e pubblicazioni che riguardano vicende politiche, storiche, artistiche, tratti antropologici del nostro territorio. Un conferimento che, oltre a riguardare le sue competenze e le sue capacità, si spinge più in profondità, e va a toccare anche la sfera umana, perché Dario è sempre stato ed è un uomo semplice, disponibile, che va al di sopra delle parti, che non giudica, piuttosto consiglia. Una persona che ha un sorriso e una parola per tutti. Questo lato umano è emerso anche durante la cerimonia, dove Dario ha trasmesso la sua sensibilità, la sua commozione contenuta, la felicità di essere circondato da tantissimi amici che hanno voluto onorarlo della loro presenza. E questo fa sicuramente capire che per la nostra comunità, per tutte le persone che lo circondano, Dario è un valore aggiunto.