Presentato il libro “Tavola periodica delle emozioni”

Pubblicato in Cultura

Il 30 giugno scorso si è svolta in sala civica la presentazione del nuovo libro di Roberto Zanin, compaesano da sempre attivo nel sociale e direttore della compagnia teatrale cordovadese “Dateci un palco”. Il titolo, alquanto curioso, racchiude in sé anche il contenuto dell’opera.

Da un lato la tavola periodica degli elementi, cioè la metafora del catalogato, il misurabile, il lato scientifico delle cose e dell’autore. Dall’altro le emozioni, il mistero, il lato umano un po’ sconosciuto ma meraviglioso di ognuno.

Scientifico e umanistico si uniscono infatti per realizzare la “Tavola periodica delle mie emozioni”, ci rivela Roberto, dove l’obiettivo è “il superamento del conflitto tra ragione ed emozioni” che tutti noi abbiamo, per trovare soluzione nel racconto “Conosco Leonardo”.

Il libro è composto da un insieme di racconti, narrati in prima persona e divisi a blocchi: memorie, passione (la chimica), storia e magia. Sono emozioni ed esperienze personali e non solo, narrati in modo coinvolgente e nelle quali è facile immedesimarsi. Una bella riflessione in cui immergersi e riemergere più consapevoli.

“Questa presentazione è stata una soddisfazione immane!” afferma Roberto. Complimenti all’autore e buona lettura a tutti.

Josef Martin