È la sera del 21 agosto 1968 quando alcuni studenti e studentesse delle superiori danno vita all’attività del circolo studentesco che, qualche mese dopo, prenderà il nome di “Gino Bozza”. Sono riuniti nello scantinato dell’oratorio parrocchiale, con la complicità del cappellano, e ostentano da subito grandi progetti: incontri settimanali di dibattito a tema, il giornale […]
Curtis Vadi - Settembre 2018
Il Curtis dopo mezzo secolo
Il giornale di Cordovado entra per la prima volta nelle case dei cordovadesi nel settembre del 1968, sotto la testata “Il Domani”. Diventerà Curtis Vadi l’anno dopo. 50 anni fa: un altro mondo. Anzi, quattro o cinque mondi fa. Tutto è cambiato, da allora, e il cambiamento è osservabile a più livelli.
La scuola secondaria espugna Castel di Sangro
L’Istituto Comprensivo di Cordovado ha partecipato al concorso “Premio Nazionale 2018” a Castel di Sangro in Abruzzo ottenendo quattro primi posti. L’iniziativa è stata realizzata dall’Eureka Animazione e l’Associazione Culturale Eureka Club per oramai la quinta edizione con lo scopo di promuovere l’uso del linguaggio teatrale, musicale e creativo nelle attività scolastiche. Tra le categorie […]
Il 41° premio Cesare Bornacini
Per il terzo anno consecutivo la Scuola Secondaria di Cordovado vince il “41° Premio Cesare Bonacini 2018” bandito dall’ AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica) e dal MUSE (Museo delle Scienze) di Trento, classificandosi al primo posto con la classe 2^B dell’anno scolastico 2017/2018.
YESdesign: il digital marketing “Made in Friuli” vola in finale a Dublino
YESdesign, l’agenzia web dei cordovadesi Tiziano Driol e Igor Odorico, che opera nell’ambito del Digital Marketing, è stata selezionata dal colosso Google come finalista per concorrere a livello EMEA (Europa, Medio Oriente, Asia e Nord Africa) ai “Premium Partner Awards” 2018 di Dublino, iniziativa che premia l’innovazione nell’ambito del marketing digitale.
Richiedenti asilo ospiti a Cordovado
Nella casa Petraz in Via Teglio, sono arrivati da qualche mese sei nuovi ragazzi richiedenti asilo politico sotto protezione internazionale. I ragazzi sono iracheni di etnia curda, di età rispettive tra i 20 e i 30 anni. Precedentemente in quest’abitazione sono state ospitate altre persone che sono poi state spostate nel comune di San Vito […]
Un canto d’amore contro le guerre e il terrorismo
Un canto d’amore contro le guerre e il terrorismo. Questo il titolo dato da Angelina Marzotto, la cantante del gruppo, al Concerto organizzato il 1° luglio 2018 dall’Amm.ne Comunale e voluto fortemente dal Sindaco Francesco Toneguzzo, per celebrare il secondo anniversario della Strage di Dacca, dove hanno perso la vita: Marco Tondat, il nostro concittadino, […]
L’esperienza educativa del CCR
A fine del 2017, come ogni anno è stato eletto il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ogni classe della Scuola Media ha potuto eleggere due consiglieri. Alcuni giorni dopo le votazioni, i candidati eletti si sono riuniti nella “Sala Consiglieri” del Comune di Cordovado per votare il Sindaco tra i consiglieri che erano stati eletti.
Il nuovo Gonfalone
Il nuovo Gonfalone con lo stemma di Cordovado approvato dal Consiglio Comunale con delibera consigliare n. 11/2012 sostituisce quello già esistente oramai logoro e raffigura il nuovo stemma del paese.
Gigi Cristante: una vita per il chiosco
Gigi Cristante, storico gestore del chiosco della SPAL Cordovado, passa la mano e chiude una storia che lo ha legato per gran parte della sua vita alla squadra cordovadese.