Scuola Primaria, un anno di attività

Si è chiuso, per la scuola primaria, un anno scolastico ricco di attività e di progetti. Il 4 novembre, giornata delle Forze Armate, ha visto la consueta partecipazione della classe V e degli alunni della scuola secondaria con letture, riflessioni ed esecuzione di canti patriottici.

Ampio spazio è stato dedicato alla lettura con l’adesione al progetto “Fomento della lettura – Un libro lungo un giorno“, che ha visto il coinvolgimento della Scuola nella mattinata, della Biblioteca nel pomeriggio, e come fase conclusiva, della famiglia in serata.

Grazie al prezioso contributo del Circolo Culturale G. Bozza anche quest’anno la scuola ha potuto aderire al progetto regionale “Crescere leggendo“ e fruire di lezioni e laboratori sul tema “Il coraggio vien leggendo“. Le classi 2^ e 3^ hanno seguito i laboratori “Venti d’avventura” a cura di Chiara Carminati, le classi IV e V “Sasso dopo sasso” a cura di 0432.

Le classi terza e quarta, con il progetto “Andar per alberi“ finanziato da LAREA, hanno svolto un laboratorio con la cooperativa Damatrà sull’osservazione delle piante e con l’artista Cristina Serra un laboratorio creativo. Hanno inoltre partecipato al progetto musicale del Teatro Verdi (PN) “Carmen. La stella del circo di Siviglia”, che ha visto l’interazione tra gli alunni e gli artisti in scena. Hanno partecipato al concorso “Creattivi per l’ambiente” organizzato da Ambiente e Servizi, realizzando animali fantastici con materiali di riciclo. Le classi hanno ricevuto una menzione per le opere collettive presentate e hanno ritirato il premio presso il Teatro Pasolini di Casarsa. Insieme alla classe quinta hanno partecipato al Concorso di poesia “Barba Zep” di Teglio Veneto. In continuità con la scuola secondaria le classi quinte hanno partecipato a lezioni attive di scienze con la prof.ssa Callegari, e al consolidato progetto di musica “Dolce come il flauto” condotto dal prof. Glerean.

In classe V sono intervenuti gli esperti dell’AVIS regionale con giochi strutturati e dell’AIDO con il racconto della storia “Il grande dono di Nella la coccinella” ha toccato i delicati e sensibili aspetti legati alla donazione.

È grazie al contributo del Comune che anche quest’anno le classi quinte hanno affrontato le tematiche legate all’affettività, alla relazionalità e alla sessualità, attraverso il progetto “Senti chi parla… il mio corpo“, condotto dalla psicologa dott.ssa Cristina Fogo.

La classe quinta ha partecipato al concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” superando la fase regionale. Ha partecipato inoltre al concorso nazionale “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria” promosso dal MIUR e dalla Fondazione Falcone classificandosi al primo posto in regione con la realizzazione di un video che è stato proiettato per gli alunni della Primaria e Secondaria in Auditorium “M. Tondat” il 23 maggio, “Giornata della Legalità” in memoria di Falcone, Borsellino e degli uomini delle loro scorte. Una delegazione di quattro alunni e due insegnanti hanno rappresentato la classe e l’intero Istituto Comprensivo imbarcandosi sulla Nave della Legalità che ha raggiunto Palermo.

Il 12 maggio nel cortile della scuola gli alunni di tutte le classi si sono cimentati nella veste di “pompieri in erba”, accompagnati sapientemente dai Vigili del fuoco, da volontari, e dalla Protezione Civile, nella giornata di “Pompieropoli”. L’I.C. ha inoltre aderito al Pon “Sportivissima-Mente”, Bando Europeo “Prevenzione e contrasto del disagio, valorizzazione della scuola intesa come comunità aperta al territorio“. Il progetto, completamente gratuito, è stato tenuto da insegnanti esperti dell’istituto coadiuvati da un tutor, presso il palazzetto dello sport di Bagnarola. Le attività sportive hanno coinvolto 20 allievi di classe terza, quarta e quinta che hanno partecipato con grande entusiasmo e consenso.

Sempre con l’obiettivo di rendere gli alunni, pedoni e ciclisti responsabili, anche quest’anno si è svolta la giornata sulla sicurezza stradale, in collaborazione con la Polizia Locale e con la Protezione civile.

Le classi 1^ – 2^ – 3^ – 4^ hanno fruito dell’intervento dell’insegnante potenziatore Prof.ssa Michela Franceschina, esperta di canto.

Il 19 maggio, nell’Arena estiva di Palazzo Cecchini, si è svolto il saggio finale a coronamento del percorso musicale effettuato da tutte le classi.

Oltre alle lezioni di attività motoria e sportiva con esperti CONI e MIUR, si è svolto anche il progetto PON “Sportivissimamente” con fondi europei rivolto ad un gruppo di 20 alunni.

Infine, l’ultimo giorno di scuola si è svolta l’Ex tempore con la sempre preziosa collaborazione degli artisti locali.