Regionali, Fedriga il più votato

Come alle elezioni politiche del 4 marzo, anche alle elezioni regionali dello scorso 29 aprile la maggioranza degli elettori cordovadesi ha optato per il centrodestra. Massimiliano Fedriga, neopresidente della Giunta Regionale sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Progetto FVG e Autonomia Responsabile, ha ottenuto 630 voti (il 57.17% delle preferenze), contro i 317 voti (28.77%) espressi a favore di Sergio Bolzonello, pordenonese vicepresidente della Giunta uscente e sostenuto da Partito Democratico, Open FVG Sinistra, Cittadini per Bolzonello e Slovenska Skupnost.

Si fermano a 127 (11.52%) i voti per Alessandro Fraleoni Morgera, candidato del Movimento 5 Stelle, 28 (2.54%) sono stati quelli per Sergio Cecotti, a capo del movimento autonomista Patto per l’autonomia.

La lista più votata è stata quella della Lega, con 322 voti, seguita da Partito Democratico (155) e Forza Italia (71). In tutto hanno votato 1129 cordovadesi, per un’affluenza del 45%. Per la prima volta, i seggi sono stati allestiti nella palestra di via Bassa, invece che nei locali al piano terra della scuola primaria.

L’esito della consultazione a Cordovado riflette da vicino quello regionale: nel complesso, Massimiliano Fedriga, che governerà il Friuli Venezia Giulia per i prossimi cinque anni, è stato eletto presidente con il 57.09% delle preferenze, contro il 26.84% di Sergio Bolzonello, l’11.67% di Alessandro Fraleoni Morgera e il 4.40% di Sergio Cecotti.