#PalermoChiamaItalia #CORDOVADORISPONDE

La classe quinta della Scuola Primaria di Cordovado guidata dalle insegnanti Lavinia Pagoni e Giuliana Ventoruzzo ha partecipato al concorso nazionale “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria” promosso dalla Fondazione G. Falcone e dal MIUR. La classe V, con un elaborato video molto suggestivo sul tema della legalità, è risultata vincitrice a livello regionale.

Su richiesta del Ministero, il 22 maggio una delegazione composta dalle due docenti e da quattro alunni si imbarcherà a Civitavecchia sulla “Nave della Legalità” per raggiungere Palermo il 23 maggio e partecipare alle celebrazioni in memoria di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle loro scorte.

“Questo traguardo rappresenta per noi insegnanti il coronamento di un percorso educativo basato su principi e valori che sono da sempre alla base del nostro impegno professionale. Crediamo che la scuola abbia una grande responsabilità nei confronti delle nuove generazioni e debba garantire occasioni di conoscenza e sensibilizzazione sui temi che hanno segnato fortemente la Nostra Storia”.

Ricordiamo le parole di Giovanni Falcone: “Noi magistrati abbiamo bisogno della solidarietà della scuola. La scuola, gli insegnanti hanno un potere enorme e possono comunicare valori di rassegnazione, pessimismo, autoritarismo conservatore, oppure messaggi di responsabilità civile, democrazia, innovazione. L’opera di prevenzione che può svolgere la scuola serve molto di più dell’opera di repressione che può mettere in atto la magistratura” [Palermo, 1987].

Il 6 giugno gli alunni e le insegnanti sono stati ricevuti presso la sede del Comune di Cordovado dal Sindaco, alla presenza del Prefetto, dott.ssa Maria Rosaria Laganà, e della Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rita Esposito.

L’Amministrazione Comunale ha voluto, con questa iniziativa, premiare gli alunni e le insegnanti con un attestato di merito per gli importanti traguardi raggiunti in questo anno scolastico, che li ha visti vincitori a livello regionale anche per il concorso indetto dal Miur, “I giovani ricordano la Shoah“. Grande soddisfazione per il traguardo, sia in termini di didattica, ma anche e soprattutto in relazione agli elementi formativi e di cittadinanza e costituzione che tutto ciò rappresenta, viene espressa dal capo di istituto. La dirigente Esposito Maria Rita evidenzia, nel ricordo di Falcone e Borsellino, come sia stato grazie ai due grandi eroi – magistrati che dal 1992 lottiamo per la legalità e combattiamo le mafie. Le insegnanti e le famiglie ringraziano il Sindaco Francesco Toneguzzo e l’Amministrazione Comunale di Cordovado per aver sostenuto le spese di viaggio della delegazione per raggiungere il Porto di Civitavecchia e per il successivo rientro.