Gli arcieri fanno centro

La società, regolarmente iscritta alla Fitarco, nasce a Cordovado nel 2011 per volontà di alcuni amici accomunati dalla passione per il tiro con l’arco e con un notevole bagaglio di esperienza già acquisito alle spalle.

A.S.D. Arcieri Curtis Vadi si propone oggi come scuola di tiro con l’arco e può contare attualmente su cinque istruttori certificati Fitarco nell’intento di promuovere sul territorio uno sport agonistico che si fonda su disciplina, concentrazione, tecnica e auto controllo.

La società, composta da una quarantina di iscritti e tesserati Fitarco, svolge le proprie attività in un campo all’aperto a Cordovado durante il periodo estivo e in una palestra privata a Bagnarola per il periodo invernale. Da oltre un anno è stata incrementata l’attività aprendo una sede distaccata a Vivaro dove l’Amministrazione Comunale ha partecipato fattivamente.

Organizza ogni anno due gare indoor, una in ottobre e una in gennaio che, solitamente, si svolgono nel vicino Comune di Morsano al Tagliamento e, per la prima volta quest’anno, ha organizzato la fase invernale del Trofeo Pinocchio a Vivaro, competizione nella quale hanno partecipato i piccoli arcieri (8-13 anni) provenienti da tutta la regione. Pur essendo una società giovane, gli arcieri del Curtis Vadi, capitanati dal Presidente Carmine Fiorito, possiedono un medagliere di tutto rispetto e ben nutrito.

Tanto per fare qualche esempio, ai recenti Campionati Nazionali Italiani Indoor 2018 che si sono svolti lo scorso febbraio a Rimini, ben sei atleti del Curtis Vadi si sono qualificati di diritto portando a causa un ottimo bronzo con la squadra OL Allieve Femminile mentre a marzo, a San Vito al Tagliamento (PN) in occasione dei Campionati Regionali Indoor 2018, gli arcieri del Curtis Vadi, ancora una volta, si sono distinti per gli ottimi risultati raggiunti conquistanto ben 10 titoli regionali, 5 argenti e 3 bronzi oltre a sei ori guadagnati negli individuali e due ori per la squadre (Senior Maschile e Allievi Femminile).

I prossimi appuntamenti in calendario sono a metà giugno ad Ascoli Piceno in occasione della Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio dove gli Arcieri Curtis Vadi saranno presenti con un atleta, e a fine settembre a Bari ai Campionati Italiani di Targa dove sono già qualificati alcuni atleti della nostra società.

Inoltre, la nostra società vanta ancora dei Record Italiani con Deborah Mauro, che dura dal lontano 1994, e Chiara Fiorito tutt’ora detentrice di ben 6 record Italiani a squadra conquistati nel 2010.

Tutto questo in completa autonomia e autofinanziamento, fatto eccezione di alcuni privati che credono in noi e che ci sostengono nella nostra attività, un grazie di cuore è dovuto a loro.