Borse studio per giovani studenti

Il 28 gennaio si è celebrata presso il “Villaggio del Fanciullo” di Pordenone la tradizionale commemorazione della Battaglia di Nikolajewka.

L’evento, organizzato e promosso dalla sezione ANA di Pordenone, ha visto al suo interno anche la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria di Mario Candotti, storico presidente del gruppo, reduce pluridecorato e docente di scuola superiore. I riconoscimenti nacquero in memoria del professore, per aiutare economicamente le famiglie degli Alpini membri della sezione di Pordenone, e per promuovere l’impegno scolastico dei figli.

Le borse di studio premiano ogni anno gli studenti più meritevoli del pordenonese, sia universitari, sia delle scuole superiori. Quest’anno, un riconoscimento è stato assegnato ad Andrea Grossutti di Cordovado, classe 1997, e ad Enrico Gerolin di Bagnarola, classe 1999, entrambi figli di associati membri della sezione ANA di Cordovado. Grazie alle eccellenti votazioni ottenute durante il trascorso anno di studi, i ragazzi sono rientrati tra i dieci candidati alla borsa di studio.

“Fa piacere aver preso parte a questa iniziativa, che si pone come obiettivo quello di fornire sostegno alle famiglie dei propri associati. L’Associazione nacque proprio per questo: aiutare le famiglie degli alpini caduti ed onorarne la memoria” – ci racconta il cordovadese Andrea Grossutti, premiato per le eccellenti valutazioni universitarie. Per lui, tuttavia, non è il primo premio: già durante i primi anni di scuola superiore, Grossutti aveva ottenuto una borsa di studio dall’Associazione per il meritevole rendimento scolastico.

Complimenti ragazzi!

D.G.