Attività di “crescere leggendo” alla Scuola Primaria

Tra gennaio e febbraio alla Scuola Primaria si sono svolte due attività legate al progetto “Crescere Leggendo” tenute da esperti seguendo il tema proposto quest’ anno, Il coraggio vien leggendo.

Infatti nelle classi seconda e terza c’è stata la presenza di Chiara Carminati, famosa scrittrice di libri per bambini e ragazzi e traduttrice, che partendo appunto dal suo libro Venti di parole di avventura ha giocato con i bambini a scoprire le avventure che si nascondono nelle piccole esperienze quotidiane… Perché il coraggio non si nutre solo di grandi imprese, ma si allena anche con l’immaginazione e i sogni.

Invece nelle classi quarta e quinta l’attività è stata tenuta da Simone Baracetti che è un referente dell’associazione culturale 0432. Questa attività aveva come titolo ”Sasso dopo Sasso” un percorso di narrazione tra paura e coraggio, idee e sentimenti, piccole e grandi imprese.

Entrambi gli operatori con il loro lavoro svolto nelle due mattinate hanno proposto vari libri, letti e narrati con l’obiettivo di portare i bambini a trovare e ritrovare questi testi e altre letture in biblioteca.

Queste attività sono state sostenute dalla Biblioteca in collaborazione con la Scuola, con l’obiettivo di offrire ai bambini un’esperienza importante di crescita didattica legata alla lettura.