Lavori in programma per il 2018

Pubblicato in Cronaca

Nel nuovo anno nel nostro comune verranno realizzate molte opere che interesseranno diversi ambiti, a partire dall’ambiente e l’ecologia, con il completamento della sistemazione idraulica della roggia Belvedere, l’inizio dei lavori dello scolmatore di via Villunghi e del primo tratto del nuovo collettore fognario di via Teglio, interventi di pulizia e rifacimento di alcuni fossi del reticolo minore, compreso l’espurgo della roggia Ligugnana, e poi, ancora, la sistemazione idraulica della roggia dei Canedi e degli scolmatori di piena rete fognaria e nuove fognature ed arredo urbano in via S. Andrea.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, inizieranno quelli per il recupero di casa Mariani in via Battaglione Gemona, la sistemazione stradale in via dei Comunali e di alcuni tratti di pavimentazione in centro storico, la sostituzione delle lampade normali con quelle a led su pali d’illuminazione pubblica e infine un’opera della regione con la realizzazione della pista ciclabile in via Teglio.

Anche l’edilizia scolastica sarà interessata con vari lavori di completamento e nuove realizzazioni, partendo dall’intervento antisismico. Per concludere, nell’edilizia privata verrà inserita una variante allo strumento urbanistico non sostanziale. Nella scuola primaria è in programma la rivisitazione dell’impianto di climatizzazione. Nella scuola secondaria, invece, verranno sostituiti gli infissi e costruita la bidelleria.

Inoltre, verrà realizzata una pensilina che collegherà i due edifici che ospitano le classi elementari e medie e il rifacimento per adeguamento normativa della centrale termica della palestra.

Per la viabilità, oltre alla sistemazione e al posizionamento della nuova segnaletica verticale e al rifacimento di quella orizzontale, verranno istituiti dei sensi unici in due punti critici delle strade comunali.