La giornata per ricordare Marco

Pubblicato in Cronaca

“Per non dimenticare Marco Tondat”: questo è stato il filo conduttore della giornata del 24 settembre per ricordare il nostro concittadino assassinato in un attentato terroristico a Dacca (Bangladesh) il 1° luglio 2016 con altri otto italiani, tra i quali l’altro friulano Cristian Rossi.

Dopo l’intitolazione del 1° luglio della nuova aula magna dell’istituto comprensivo scolastico a palazzo Marcuzzi, Cordovado rinnova la vicinanza a Marco ricordandolo nel giorno del suo compleanno.

L’evento ha voluto mettere in primo piano l’attività che l’associazione “Progetto Marco” ha realizzato in questi mesi, il primo bilancio dei progetti finalizzati ai giovani, alle loro speranze e aspirazioni. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Comune e Pro Cordovado, si è tenuta nell’arena di palazzo Cecchini. Dopo gli incontri con i tanti amici e parenti si è tenuto il pranzo; nel pomeriggio si è svolta la recita del gruppo teatro dei bambini di Suzzolins e le premiazioni del primo concorso “Le fiabe per bambini”. Alle 18.30, nella sala civica, si è tenuto infine l’incontro con il famoso giornalista, scrittore, inviato di guerra Toni Capuozzo. Da ricordare anche la mostra d’arte “Per ricordare Marco” realizzata dal gruppo artisti di Cordovado.