Il viaggio di Stella

Pubblicato in Cultura

Il 25 novembre si è tenuta nelle sale della biblioteca la presentazione del libro “Il viaggio di Stella” di Susy Ambrosio, che ha vinto il primo concorso intitolato a Marco Tondat “Fiabe per bambini”, in ricordo della passione di Marco per le fiabe che amava raccontare alla figlia Eleonora.

La vincitrice, docente in un istituto superiore a Portogruaro, è alla sua prima esperienza di scrittrice di libri per l’infanzia e ricorda che alla base della sua partecipazione c’è stata la profonda emozione provata nel giorno della fiaccolata silenziosa per Marco organizzata a Cordovado i giorni seguenti l’atto terroristico e il fatto di avere una figlia della stessa età della figlia di Marco. Nasce così la trama del viaggio di una bambina di nome Stella.

Il tema del “viaggio” era infatti l’argomento richiesto dal concorso che ha visto vincitrice anche l’illustrazione in copertina, realizzata da Serena Giacchetta. L’incontro in biblioteca è stato animato, oltre che dall’autrice, anche dal gruppo lettori “Racconti… amo”, cui è seguita la realizzazione di un laboratorio per bambini.