Per gentile concessione dell’autore, Manlio Simonato (nella foto con altri partigiani, il secondo da sinistra), pubblichiamo la conclusione del “Diario di un contadino partigiano”, scritta l’estate scorsa.Sento di essere al termine del mio cammino. Per questo ho voluto raccontare, sintetizzandola, una parte della mia esistenza, condividendo i temi che hanno animato la mia vita con […]
Curtis Vadi - Dicembre 2017
Doppio taglio del nastro allo stadio
Lo stadio comunale di Cordovado ha ora il suo impianto di illuminazione, oltre che un’accogliente sala polifunzionale.
La morte del bagolaro
Il bellissimo bagolaro, conosciuto anche con il nome di spaccasassi (celtis australis), di parco Mainardi, è stato abbattuto dopo i gravi danni subiti in occasione del fortunale del 10 agosto scorso.
Lavori in programma per il 2018
Nel nuovo anno nel nostro comune verranno realizzate molte opere che interesseranno diversi ambiti, a partire dall’ambiente e l’ecologia, con il completamento della sistemazione idraulica della roggia Belvedere, l’inizio dei lavori dello scolmatore di via Villunghi e del primo tratto del nuovo collettore fognario di via Teglio, interventi di pulizia e rifacimento di alcuni fossi […]
Premiati i click dei borghi
Sabato 16 dicembre, presso la sala mostre di palazzo Cecchini, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Borghiclic3”, organizzato dai “Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia”, di cui Cordovado è membro fondatore.
La cerimonia del 4 novembre
Lo scorso 4 novembre, nell’anniversario della Grande Guerra, è ricorso il centenario della rotta di Caporetto, periodo dell’invasione in cui anche Cordovado era sotto il dominio austro-ungarico.
La giornata per ricordare Marco
“Per non dimenticare Marco Tondat”: questo è stato il filo conduttore della giornata del 24 settembre per ricordare il nostro concittadino assassinato in un attentato terroristico a Dacca (Bangladesh) il 1° luglio 2016 con altri otto italiani, tra i quali l’altro friulano Cristian Rossi.
Il viaggio di Stella
Il 25 novembre si è tenuta nelle sale della biblioteca la presentazione del libro “Il viaggio di Stella” di Susy Ambrosio, che ha vinto il primo concorso intitolato a Marco Tondat “Fiabe per bambini”, in ricordo della passione di Marco per le fiabe che amava raccontare alla figlia Eleonora.
Susy e la sua fiaba
Salve, sono Susy Ambrosio, l’autrice della fiaba “il viaggio di Stella” che, con mia grande sorpresa, è risultata la vincitrice del concorso per fiabe promosso dall’associazione Marco Tondat.
Bikers a Cordovado
L’undicesima edizione della classica d’autunno “MTB Challenge Dermovitamina 2017”, che si è svolta il 28 ottobre, è stata archiviata con un risultato straordinariamente positivo.