Obblighi vaccinali nella scuola

Pubblicato in Bacheca

Riportiamo qui di seguito alcune informazioni sugli obblighi vaccinali per le iscrizioni a istituti scolastici valevoli per studenti da zero a 16 anni di età, dal sito del Comune di Cordovado.

Il Decreto-Legge 7 giugno 2017, n. 73 ha stabilito misure volte a modificare la materia della prevenzione vaccinale. Vi è l’obbligo, a partire dal 10 marzo 2018, delle seguenti vaccinazioni: vaccino esavalente (anti-poliomielitica, antidifterica, anti-tetanica, anti-epatitica B, anti-pertossica, anti-Haemophilus influenzae tipo B); vaccino quadrivalente (anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella).

Per i nati nel 2017 tutte le vaccinazioni sono obbligatorie, mentre ai nati dal 2001 al 2016 dovranno essere somministrate le vaccinazioni contenute nel Calendario Vaccinale Nazionale relativo a ciascun anno di nascita. Sono esentati dalle vaccinazioni i ragazzi immunizzati in via definitiva a seguito di malattia naturale. Per specifiche condizioni cliniche documentate si potranno differire od omettere alcune vaccinazioni. Gli istituti scolastici segnaleranno eventuali inadempienze alle ASL competenti. La permanenza dell’inadempienza, a fronte di formale contestazione e dell’attività di contatto e sensibilizzazione verso i genitori, tutori o affidatari, potrà condurre a una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 100 e 500 euro. La sanzione non permette comunque la frequenza dei servizi educativi dell’infanzia, pubblici o privati. Il minore non in regola entro il termine del 10 marzo 2018 sarà escluso dai servizi per l’infanzia, pur rimanendo iscritto.

Al momento dell’iscrizione a istituti scolastici sarà richiesto ai genitori e ai tutori una delle seguenti documentazioni (per minori da zero a 16 anni):

a) prova dell’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa in base all’età (copia del libretto delle vaccinazioni originale vidimato dalla ASL, certificato vaccinale oppure attestazione rilasciata dalla ASL con l’elenco delle vaccinazioni effettuate);

b) documentazione per l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie. Nel caso di immunizzazione va presentata copia della notifica di malattia infettiva effettuata alla ASL dal medico curante, oppure attestazione di avvenuta immunizzazione rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra. L’omissione/ differimento, invece, dovranno essere attestate da questi ultimi;

c) presentazione di formale richiesta di vaccinazione all’ASL territorialmente competente con attestazione avente data certa di avvenuta ricezione. Per l’a.s. 201718 tale richiesta potrà essere effettuata anche telefonicamente (purché abbia esito positivo), per mail ordinaria, posta elettronica certificata o raccomandata A/R e l’avvenuta presentazione autocertificata.

La documentazione relativa alla prova di vaccinazione potrà essere sostituita temporaneamente da una dichiarazione sostitutiva, che andrà completata con l’originale entro il 10 luglio di ciascun anno. Per l’a.s. 2017-18 tale scadenza è fissata al 10 marzo 2018.

La presentazione della documentazione è un requisito di accesso per le scuole dell’infanzia, mentre per la scuola dell’obbligo non costituisce requisito di accesso alla scuola o agli esami.