Il palio nel “club” regionale

Il presidente della Pro Cordovado, Mauro Colavitti, è soddisfatto del flusso di visitatori che quest’anno ha raggiunto Cordovado per assistere alla rievocazione storica.

“La manifestazione è andata molto bene, proseguendo nel crescendo di popolarità registrato negli ultimi anni. Tra l’altro, Cordovado è rientrato nel gruppo dei 17 comuni, individuati da FVG Turismo, che organizzano eventi basati sulle rievocazioni storiche. La Regione ha avviato quest’anno un percorso di valutazione con il fine di certificare le manifestazioni a carattere storico del Friuli Venezia Giulia e la loro qualità, per poi svolgere un’attività di promozione che si estenderà anche oltre confine.

Questo club di comuni sarà formalizzato ad inizio 2018: ci sarà un regolamento cui dovremo attenerci per garantire uno standard di qualità, ma a Cordovado la preparazione della rievocazione è sempre stata accurata e attenta ad ogni aspetto. Si tratta di un’opportunità che potrà darci ancora maggiore visibilità in chiave turistica. Per la rievocazione 2017 – continua Colavitti – vorrei ringraziare il Comune, che ci sostiene e affianca nell’organizzazione, la regista Elena Pasqual, la Protezione Civile e il gruppo dei Carabinieri in congedo per l’attività di controllo e gestione della viabilità, e i tanti volontari che come ogni anno sono venuti a darci una mano preziosa. Senza il loro aiuto non potremmo fare niente”.