I sentimenti di Arianna in mostra

Pubblicato in Cronaca

Grandi emozioni ha suscitato nei visitatori la mostra di sculture su legno dell’artista Arianna Gasperina inaugurata a Cordovado lo scorso 10 giugno. La vernice ha avuto il suo cuore e epicentro nelle sale mostre di palazzo Cecchini, ma le opere dell’artista erano dislocate anche nelle chiese di Cordovado e al palazzo municipale unite da un ideale filo rosso.

Arianna Gasperina, classe 1978, si è diplomata al Liceo Artistico di Oderzo e si dedica dal 1995 all’attività di scultura. La vocazione è nata durante l’iter scolastico ed è poi proseguita presso laboratori e studi professionali di valenti artisti dai quali ha appreso la tecnica, affinando nel contempo lo stile. Animata da autentica passione, si è misurata nel tempo con tecniche e materiali diversi. E’ proprio al legno che Arianna ha dedicato le maggiori attenzioni amandone le caratteristiche che ne fanno materia viva, sempre diversa nella struttura tanto da rappresentare una sfida comunque nuova ed entusiasmante. Privilegia uno stile figurativo attraverso il quale esprimere sentimenti, comunicare emozioni, trasmettere valori.

Arianna ha esposto in numerose mostre d’arte, anche personali, in varie città d’Italia e partecipa ogni anno a manifestazioni artistiche “ex-tempore” di livello internazionale ottenendo diversi riconoscimenti e premi. Ecco il suo manifesto artistico, in versi: La mia Anima è nuda/di fronte a voi./La scultura è la mia Parola./Racconto i miei Sentimenti,/ le mie Paure e le mie Gioie./Ho un fuoco dentro,/indomabile./Allegria e tristezza/ si mescolano/e ne ignoro l’origine./Sentimenti, liberatevi!/Liberatevi attraverso la materia/come ben amate fare.