Nel bosco delle storie

Domenica 11 giugno si è svolto l’annuale incontro “Nati per Leggere nel bosco delle storie”, che ha coinvolto i lettori volontari e i bibliotecari del SBPP (Sistema Bibliotecario Pianura Pordenonese). Si tratta di un evento che si sposta ogni anno: l’edizione scorsa, per esempio, è stata ospitata nel parco dell’Abbazia di Sesto al Reghena.

Quest’anno è toccato a Cordovado, al parco Mainardi, dove si sono incontrati bambini, genitori e volontari per dare inizio alle Storie nel Bosco. Le letture si sono svolte al mattino e al pomeriggio: le “storie piccoline” per i bimbi da 0 a 3 anni, le “Storie nel Bosco” per i bambini dai 4 ai 5 anni.

Alla fine delle letture mattutine i bambini con i loro genitori hanno potuto partecipare al laboratorio “Libro é Bosco”, mentre alla fine di quelle pomeridiane hanno assistito allo spettacolo “Il Bosco delle Fate” ad opera della compagnia teatrale “Gli Alcuni” di Treviso.

All’iniziativa erano inoltre presenti il punto informativo di Nati per Leggere, a cura dei bibliotecari, la mostra internazionale dei Silent Book (nel salone accanto alla biblioteca) e il mercato del libro a cura della libreria Baobab. Insomma una giornata dedicata alle storie, ma soprattutto ai bambini, i magici protagonisti di questa manifestazione.

Lisa Codignotto