Libri…libri…libri!

Vi siete mai chiesti cos’è un GDL? Se vi dicessi che a Cordovado ce ne sono ben tre? Innanzitutto parliamo di cos’è un GDL. È un gruppo di lettura formato da persone di età diversa, che si incontrano una volta al mese. Scelgono un libro o dei libri dello stesso autore, detto “Il libro/i del mese”(le copie sono fornite dalla biblioteca e c’è uno scambio tra i vari componenti), poi si incontrano il mese successivo, scambiandosi opinioni e pareri sui libri letti magari davanti a una tazza di tè e a qualche pasticcino. Insomma, un GDL è un gruppo che ha una passione in comune: leggere.

Partendo dai più giovani abbiamo il GDL Junior, formato da bambini e ragazzi dell’ultimo anno delle elementari e il primo anno delle medie, conta una decina di componenti, seguiti dai volontari del Gruppo Racconti…amo. Tra i libri letti ci sono quelli della scrittrice britannica Jacqueline Wilson, poi “Cuori di Waffel” della scrittrice norvegese Maria Parr, “Sophie sui Tetti di Parigi” della scrittrice inglese Katherine Rundell.

Il secondo GDL è quello Young, formato da ragazzi del secondo e terzo anno delle medie, anche questo composto da una decina di componenti e seguito dai volontari di Racconti…amo. Tra i libri letti segnaliamo “Il Mistero di London Eye” della scrittrice londinese Siobhan Down e “Nelle Terre Selvagge” dello scrittore americano Gary Paulsen. Entrambi questi gruppi sono “partiti” all’inizio dell’estate del 2016.

E, per finire, il GDL Adulti, “partito” all’inizio del 2016, formato da una ventina di componenti di diverse età (dai 18 fino ai 50/60 anni). Tra i libri più apprezzati abbiamo “La vera storia del pirata John Silver” dello scrittore svedese Bjorn Larsson, alcuni libri a scelta dell’autore brasiliano Jorge Amado e l’amato/ odiato “Stoner” dello scrittore statunitense John Williams. Insomma, l’amore per i libri riesce a unire tutti, e soprattutto di tutte le età! E se siete interessati, passate in biblioteca, i GDL sono un gruppo sempre in crescita, vi aspettiamo!

Lisa Codignotto