Fiabe per bambini, la prima edizione del concorso

L’Associazione “Progetto Marco”, con il sostegno di Crédit Agricole FriulAdria e con il patrocinio del Comune di Cordovado, ha bandito la prima edizione del concorso “Fiabe per bambini”.

L’iniziativa è rivolta a scrittori esordienti inediti oppure ad illustratori, e si articola in due sezioni: il premio letterario e il premio per illustrazioni. Al primo si può partecipare inviando un’opera inedita in lingua italiana, di lunghezza complessiva non superiore alle diecimila battute (spazi inclusi).

Al secondo si concorre inviando invece un disegno a colori. La partecipazione è gratuita.

Il tema prescelto per questa prima edizione del concorso è “Il viaggio”, e le opere, tanto i racconti quanto le illustrazioni, dovranno essere ispirate da questo tema, o riferirsi a esso. Racconti e illustrazioni dovranno essere inviate alla segreteria del premio entro il 31 luglio. Le modalità di invio sono indicate sul sito www.marcotondat.com, nella pagina dedicata all’iniziativa, la quale contiene l’intero bando, con tutte le informazioni necessarie, e i moduli di partecipazione. Le tre migliori fiabe e le tre più belle illustrazioni, scelte da una giuria, vinceranno dei premi in denaro e saranno pubblicate nel sito sopracitato (attivo dalla scorsa primavera e realizzato dalla Yesdesign, azienda cordovadese che fornisce servizi di web design e digital marketing). Inoltre, la fiaba e l’illustrazione più votate dalla giuria verranno pubblicate in un libro, con il fine di essere distribuito a scuole e biblioteche.

Ogni concorrente riceverà via mail il giudizio sull’opera presentata. Sul sito saranno anche pubblicati gli esiti del concorso, entro il mese di agosto, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 24 settembre, in occasione della giornata commemorativa dedicata a Marco Tondat, il cui compleanno cadeva il 25 settembre. “Il tema del viaggio può essere interpretato in molti modi – spiega Fabio Tondat, fratello di Marco – dal viaggio per recarsi in un luogo al viaggio inteso come la vita di una persona. Il concorso è indirizzato soprattutto ai bambini e al mondo della scuola, con il pensiero rivolto a Eleonora, la figlioletta di Marco, perché anche attraverso i racconti e i disegni dei partecipanti possa rivivere il ricordo del suo papà”.

L’Associazione “Progetto Marco” ha finalità solidali e lo scopo principale è quello di preservare il ricordo ed onorare la memoria di Marco, scomparso nell’attentato terroristico di Dacca dell’1 luglio 2016, attraverso iniziative rivolte soprattutto a bambini e giovani.