Sport e natura al circolo ippico La Corte

Il primo gennaio del 2016 ha ufficialmente aperto i battenti il circolo ippico “La Corte”, nella suggestiva location di Madonna di Campagna, a Cordovado. A un anno e qualche mese di distanza da quel giorno si può ben affermare che il successo di questa iniziativa abbia quasi del miracoloso.

Il circolo può infatti contare, attualmente, ben 127 soci iscritti, dei quali una trentina di seniores e il resto tra children e juniores.

Una spiccata tendenza verso le giovani generazioni, dunque, le quali possono avvalersi di una straordinaria esperienza di sport, disciplina, contatto con la natura e con i nobili animali. A disposizione dei cavalieri, infatti, ci sono 6-7 cavalli scuola e 2 pony per i bambini più piccoli (4-8 anni), oltre alla competente guida dei due istruttori federali Gabriel Bettelli e Barbara Milos.

Combinando questa offerta con la splendida cornice dell’antico maneggio, con la costante apertura a pubblico e simpatizzanti, anche accompagnati dai propri amici a 4 zampe, e il successo che ha portato “La Corte” tra i primi circoli in regione sembra una conseguenza logica. Anche considerando che realtà del genere non sono presenti nel limitrofo territorio e quindi possono attrarre un vasto bacino d’utenza, con costi accessibili a tutti.

Grandi soddisfazioni ha portato anche la prima stagione agonistica del circolo, con ben 6 medaglie vinte nelle competizioni disputate. A giugno, infatti, sono arrivati l’oro di Celeste De Franceschi (su Naomi) e il bronzo di Gabriel Bettelli (su Zernike D) ai campionati regionali di salto ad ostacoli disputati a Vivaro. A ottobre, invece, ai campionati regionali di dressage di Vado c’è stato l’argento vinto da Gabriel Bettelli su Florida. Ben tre le medaglie conquistate, infine, ai campionati regionali indoor di salto ad ostacoli di Pordenone: l’oro di Sara Piasentin (su Utopie) e gli argenti di Gabriel Bettelli (su Soetkin B) e di Rachele Padron (su Rex Ford).

Anche per l’annata in corso sono in programma grandi iniziative, con “La Corte” ad ospitare a marzo un importante stage con Lucia Vizzini, ottima atleta nonché moglie del campione del mondo 2013 Philippe Lejeune. Inoltre ci sono a calendario anche un corso istruttori (sempre a marzo) e probabilmente anche un concorso ippico nel mese di settembre.

Il circolo organizza anche suggestive passeggiate a cavallo su percorsi immersi nella natura, con un itinerario lungo 36 km che può arrivare fino Lignano. Chiunque sia interessato a questa o altre attività del circolo si può rivolgere direttamente agli istruttori o tramite la pagina Facebook de La Corte (da cui tra l’altro è tratta la foto qui pubblicata), per contribuire e sostenere una realtà che valorizza ulteriormente uno tra i borghi più belli d’Italia.