L’angolo del laureato

Il 13 febbraio 2017 presso l’Università degli Studi di Trieste è stata conferita a Luca Piasentin la Laurea in Scienze dell’educazione. La tesi ha come titolo “Minori in difficoltà: alcuni aspetti sulla situazione italiana” e si occupa delle varie tipologie di adolescenti e bambini meno fortunati del nostro Paese.

In data 23 febbraio presso l’Università degli Studi di Udine, sede di Gemona, è stata conferita a Alessandra Stefanon la Laurea in Scienze Motorie, con votazione 93/110. La tesi ha come titolo “Gli integratori alimentari nel pre e post attività fisica” e si tratta di una revisione della letteratura che si concentra sugli integratori o su specifici alimenti che possono aumentare la performance, suddivisa per ogni tipo di impegno metabolico richiesto dalle diverse attività.

Il giorno 1 marzo Assunta Pistininzi ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale, all’Università di Udine. La tesi ha come titolo “I Borghi più belli d’Italia. Un progetto di valorizzazione territoriale tra Cordovado e Sesto al Reghena”. L’elaborato analizza i “Borghi più belli del Friuli Venezia Giulia”, proponendo due tipi di itinerari, uno enogastronomico e uno storico-artistico. Il punto centrale della tesi è l’ipotesi di progetto di valorizzazione territoriale tra Cordovado e Sesto al Reghena, con un itinerario, e non solo (servizio biciclette, pista ciclabile, corsi di aggiornamento per imprenditori turistici, incontro tra amministrazioni, ecc.), per la valorizzazione dei due comuni.

Il 14 marzo presso l’Università degli Studi di Trieste è stata conferita a Valentina Pontarolo la Laurea in Economia e commercio internazionale e mercati finanziari – curriculum management of innovation (in inglese). La tesi ha come titolo “Management of the agricultural production risk” e tratta la gestione del rischio di produzione in agricoltura.