Marcuzzi, Castello e piazza Nievo, triplice inaugurazione

Pubblicato in Cultura

Triplice taglio del nastro, la mattina di sabato 29 ottobre, ad inaugurare tre interventi urbanistici di tutto rilievo per Cordovado: la ristrutturazione di Palazzo Marcuzzi, che ora ospita la sede dell’Istituto Comprensivo, il recupero di piazza Ippolito Nievo e la realizzazione del nuovo percorso pedonale attorno alle mura del Castello. I lavori di ristrutturazione, svolti negli ultimi anni, sono stati finanziati complessivamente con circa 3 milioni di Euro provenienti da fondi regionali.

La sistemazione di Palazzo Marcuzzi coniuga il recupero urbanistico dell’edificio con l’integrazione e il potenziamento dei servizi del plesso scolastico. Quest’opera, ha rammentato il sindaco Francesco Toneguzzo “è una delle più importanti dell’ultimo decennio. Con la sua destinazione polifunzionale a servizio dell’istruzione e della cultura, favorirà la crescita della collettività”. A Palazzo Marcuzzi sono state ricavate, oltre agli uffici direzionali e alla segreteria dell’Istituto Comprensivo (che vi si era trasferita lo scorso agosto, lasciando la precedente sede di piazza Cecchini), aule speciali per l’insegnamento di musica, disegno e informatica, nonché un’aula magna. È stato inoltre realizzato un tunnel sotterraneo che attraversa via Rivis, permettendo di collegare il nuovo edificio con le vicine scuole, la primaria e la secondaria di I grado.


Il secondo taglio del nastro ha riguardato invece il recupero di piazza Ippolito Nievo, con il restauro del busto dedicato allo scrittore e patriota risorgimentale, nonché delle formelle laterali, opera realizzata nel 1950 dall’artista locale Luigi Duz. L’intervento è stato completato con i lavori di sostituzione del basamento e della pavimentazione degli adiacenti vialetti, compiuti grazie al supporto degli Alpini cordovadesi.

Infine è stato inaugurato anche il nuovo percorso pedonale attorno alle mura di cinta del Castello, nel tratto che congiunge via Bassa e via Roma. Quest’opera si inserisce nel programma di recupero di tutta l’area storica di Cordovado.

Nel corso della mattinata, i bambini della scuola primaria di Cordovado hanno letto alcuni brani riguardanti la storia del monumento a Ippolito Nievo ed eventi storici del Risorgimento italiano legati alla vita dello stesso scrittore. Gli studenti della scuola secondaria di I grado hanno invece eseguito alcuni brani musicali, coordinati dal prof. Fabrizio Glerean.

Oltre al sindaco Toneguzzo, alla sua Giunta e ai consiglieri comunali, alla cerimonia erano presenti anche il vicepresidente della regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, i consiglieri regionali Daniele Gerolin e Luca Ciriani, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cordovado, Vittorio Borghetto. “Quanto è stato fatto a Cordovado – ha detto Sergio Bolzonello sottolineando la piena riuscita dei tre interventi – è la chiara dimostrazione di come siano stati spesi bene e in modo efficiente i fondi che la Regione ha messo a disposizione di questa comunità per il recupero di edifici pubblici”.