La ricerca scientifica friulana Palazzo Cecchini

Pubblicato in Cultura

La sala civica di palazzo Cecchini ha ospitato, sabato 5 novembre, il 15-esimo convegno annuale della Società Scientifica e Tecnologica Friulana.

Le finalità della “Societât”, che era presieduta dal prof. Marzio Strassoldo, ex rettore dell’Università di Udine, scomparso lo scorso 5 gennaio, sono quelle di promuovere e sviluppare la ricerca, la conoscenza e la disseminazione in campo scientifico e tecnologico in lingua friulana.

Il convegno ha ospitato interventi, in friulano oppure in inglese, di docenti e ricercatori delle università di Udine e Trieste, i quali hanno presentato alcuni risultati di ricerca in diverse discipline scientifiche: demografia, economia, scienze agrarie e ambientali, scienze della formazione. In apertura dei lavori, il saluto del Comune di Cordovado, quindi l’introduzione del prof. Strassoldo. Di seguito, la “lectio magistralis”, dal titolo “Fundamental issues in quantum mechanics. Probability, complementarity, and entaglement”, affidata al fisico teorico prof. Urban Titulaer, della Johannes Kepler University di Linz. Alcuni degli studi presentati al convegno sono stati raccolti in articoli scientifici inclusi in un numero della rivista bilingue (friulano/inglese) della Società.

Il convegno fa tappa ogni anno in un Comune diverso (nel 2015 a Tavagnacco), e per Cordovado si è trattato di un evento inedito.