Il calendario Caritas dedicato all’acqua

La sera del 30 novembre, in occasione delle celebrazioni del patrono di Cordovado, S. Andrea Apostolo, è stato presentato il calendario Caritas 2017. Le immagini del nuovo calendario sono dedicate all’acqua. Un’opportunità per mostrare le numerose fontane, corsi e specchi d’acqua, anch’essi tratti caratteristici di Cordovado, connaturati all’essere uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Le 14 fotografie raffigurate nelle pagine dei 13 mesi illustrati, sono dedicate alle fontane di Saccudello, di Piazza Tiglio, dell’Asilo, di Suzzolins, alla vecchia e nuova fontana cittadina, e quella di Venchiaredo, nonché le acque della roggia Ligugnana (in copertina), del Paker e dei mulini di Stalis. A ricordo di una iniziativa della Caritas è stata altresì illustrata la “Fonte Cordovado” costruita a Kayunga, in Uganda, grazie alle generose somme ricavate da un concerto organizzato nel duomo vecchio, nell’ottobre 2011, proprio a questo scopo.

La pubblicazione del calendario Caritas è alla sua quarta edizione. Nelle precedenti erano stati considerati soggetti diversi: immagini cittadine nella prima edizione, la Chiesa del Santuario della Madonna nella seconda, il palio dei rioni nella terza, quella del 2016.

Si ricorda che la Caritas parrocchiale sta continuando la raccolta, presso la canonica e presso la Coop di Cordovado, di alimenti a lunga conservazione a favore delle famiglie in difficoltà.