Basket, giovanili ok

Pubblicato in Bacheca

Stagione iniziata in chiaroscuro quella del Basket Cordovado. La squadra senior, impegnata nel campionato di Prima Divisione, naviga infatti nei bassifondi della classifica dopo 1 vittoria e 5 sconfitte. La compagine ha perso, rispetto alla scorsa stagione, l’esperienza e il peso sotto canestro di Mirko Burigatto; inoltre il trasferimento della squadra U18 (con i relativi convocabili) sotto i colori del San Vito ha tolto anche profondità e freschezza alla panchina. Il talento non manca ai “Turtles”, ma ai lampi di Jacopo Zanin e compagni non corrisponde una sufficiente continuità di gioco, anche a causa dell’assenza di una guida tecnica e della rosa piuttosto corta.

Risultati certamente più incoraggianti li offrono le squadre giovanili. Le soddisfazioni maggiori arrivano dalla categoria U13, rappresentata nel girone PN B da ben due squadre, composte da giocatori sia di Cordovado che di San Vito: la Cordovado “Bianco” e la Cordovado “Blu” (allenate dai coach Michele Pivetta e Nicola Nonis, con la collaborazione di Michele Ricetto). Il girone è letteralmente dominato dalla squadra “Bianco”, che è al primo posto imbattuta con 6 vittorie, 3 delle quali ottenute superando i 110 punti segnati (con picco nel 133-13 inflitto al Sacile). La squadra “Blu”, invece, occupa l’ottava posizione con una sola vittoria ai danni dell’Azzano e con una prestazione discreta contro i fratelli “Bianchi”.

Gran parte del gruppo U13 “Bianco” gioca anche il campionato U14 Elite, dove la compagine è settima, ma con vista al quarto posto nel caso di vittoria delle due partite in meno rispetto alle concorrenti. La squadra allenata sempre dai coach Pivetta e Nonis ha inanellato due vittorie convincenti con Romans e Rivignano, perdendo però sul filo del rasoio le gare con Trieste e Baloncesto Isontina.

Sempre grande la partecipazione anche nelle categorie del minibasket, con quattro nutriti gruppi agli ordini di coach Luigi Gubiani, assistito dai giovani allenatori Nicola Nonis e Greta Valerio. La società può contare su più di 60 piccoli cestisti tra i gruppi Esordienti (classe 2005), Aquilotti (2006-2007), Scoiattoli (2008-2009) e Pulcini (2010).