Notizie dal Comune

Pubblicato in Bacheca

CARTA DEI SERVIZI

Nei mesi scorsi è stata recapitata alle famiglie cordovadesi la prima Carta dei servizi del Comune di Cordovado, con l’obiettivo di rendere più agevole e trasparente l’accesso ai Servizi Demografici del Comune (anagrafe, stato civile, elettorale e statistica). In particolare, la Carta descrive i tipi di certificati rilasciati (carta d’identità, atti di stato civile, iscrizione anagrafica, ecc.) e la documentazione da preparare per ottenerli. Attraverso la Carta, inoltre, il Comune fissa gli standard di qualità dei servizi, fornisce ai cittadini informazioni e strumenti per verificarne il rispetto, individua gli obiettivi di miglioramento. Assieme ad essa è stato consegnato anche un piccolo vademecum dal titolo “Attenti al ladro”, per la tutela della sicurezza, con alcuni consigli pratici per la prevenzione di furti (in casa e per strada a piedi o in auto) e truffe.

ATTORNO AL CASTELLO

L’installazione della pavimentazione e dei lampioncini, somiglianti a vecchie lampadine ma funzionanti con tecnologia led, ha completato il passaggio pedonale accanto alle mura di cinta del castello medievale, nel tratto che unisce via Bassa a via Roma. Presto sarà collocata anche la segnaletica turistica (piantane con informazioni storiche), dopo di che i visitatori potranno percorrere a piedi un intero quadrilatero in uno degli scorci più significativi del paese. Il cancello d’ingresso dal lato di via Roma osserverà un orario di apertura (con chiusura notturna), e l’area è stata dotata di telecamere.

L’inaugurazione ufficiale del percorso è prevista per ottobre, assieme a quella di palazzo Marcuzzi, nuova sede amministrativa dell’Istituto Comprensivo, e di piazza Ippolito Nievo, anch’essa riqualificata nell’ultimo biennio.

ODORI MOLESTI

In più occasioni, negli ultimi mesi, Cordovado è stata raggiunta dai cattivi odori provenienti dallo stabilimento di lavorazione e smaltimento di sottoprodotti di origine animale (scarti di macellazione e carcasse) ubicato in località Feletti, in Comune di Morsano. L’amministrazione comunale cordovadese ha manifestato il disagio dei cittadini all’azienda proprietaria dello stabilimento, la Salgaim Ecologic SpA, e attraverso i vigili urbani tiene monitorata la situazione.

L’azienda, per poter operare, è soggetta ai controlli periodici previsti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale ed è tenuta a rispettare prescrizioni legislative e regolamentari in materia di tutela ambientale, nonchè valori limite di emissioni in atmosfera, accertati da ARPA FVG. Entro il prossimo 31 dicembre, si legge nel decreto 1453 del 2015 della Direzione centrale ambiente ed energia della Regione, l’azienda “dovrà presentare una relazione di impatto odorigeno evidenziando i contributi delle diverse tipologie di sorgenti”.

OPERE IDRAULICHE

È in fase di elaborazione il progetto di realizzazione di uno scolmatore che alleggerirà e mitigherà, deviandola, la portata d’acqua generalmente diretta verso l’abitato di Suzzolins e Teglio Veneto in periodi di forti precipitazioni. Il canale partirà dall’area retrostante il cimitero di Cordovado, proseguirà lungo via Villunghi, passerà sotto la “Ferrata” (strada provinciale Portogruaro-Udine), affiancherà la strada interna all’ex base aeronautica per poi confluire nel Taglio. L’esecuzione del progetto interesserà parti di terreni privati che dovranno essere espropriate. Al riguardo, l’amministrazione comunale ha provveduto ad avvisare i proprietari. L’intervento, per una spesa di 300.000 Euro, è stato finanziato dalla Protezione Civile regionale.

LAVORI IN CORSO

Il comune di Cordovado in collaborazione con la provincia di Pordenone ha proposto l’edizione del progetto “Lavori in corso”, che offre l’opportunità agli studenti di età compresa fra i 16 e i 24 anni di effettuare un’esperienza di lavoro e formazione. Gli studenti sono stati impegnati per un totale di 60 ore ciascuno dal 18 luglio al 9 settembre. Il progetto prevedeva l’esecuzione di lavori di pulizia e riordino degli edifici comunali, giardinaggio nei parchi comunali, cura delle fioriere e gestione delle aperture del nuovo Punto Turistico. I ragazzi hanno anche spostato l’archivio scolastico dalla scuola primaria a Palazzo Marcuzzi e collaborato durante il trasloco della segreteria dell’istituto comprensivo. Il comune ha inviato una raccomandata a tutti i giovani della fascia d’età ammessa e sono stati selezionati sei ragazzi: tre per la gestione del Punto Turistico e tre per i lavori di manutenzione. I criteri di assegnazione del punteggio erano basati sul rendimento scolastico e sulle esperienze di volontariato. L’attività lavorativa è stata retribuita con voucher INPS, come previsto dalla normativa relativa alle prestazioni occasionali di tipo accessorio.

Lorenzo Lenarduzzi