Un libro lungo un giorno con il gruppo “Racconti…amo”

Pubblicato in Cronaca

In occasione della seconda giornata regionale per il fomento della lettura, lo scorso ottobre, il gruppo di lettrici volontarie “Racconti…amo” insieme alla biblioteca civica di Cordovado ha aderito all’iniziativa “Un libro lungo un giorno”, col racconto “La tribù dei variopinti” di Roberto Pavanello. Questa staffetta, iniziata al mattino in classe e conclusasi alla sera in famiglia, ci ha visto protagonisti nel pomeriggio, assieme a ben 101 bambini della scuola primaria, della lettura (a tratti narrazione) dei capitoli centrali del citato racconto.

Con un’attenzione al costume di scena, presso la biblioteca civica, alcuni di noi hanno letto ad alta voce questo racconto di amicizia e “contaminazione” fra diverse tribù di indiani, inizialmente molto divise e segregate, ma alla fine felicemente mischiate. Ad ogni partecipante è stato consegnato poi il finale della storia, da leggere la sera coi propri genitori.

Soddisfatti dell’esito di questa bella iniziativa, rivolgiamo un doveroso grazie alle maestre della scuola primaria che hanno sostenuto e motivato i bambini, nonchè alle famiglie da sempre nostre alleate in questo progetto più ampio che è la promozione della lettura ad alta voce.

Per coloro che volessero essere aggiornati su letture e/o iniziative del nostro gruppo, ricordiamo che siamo presenti su facebook (oppure, lasciando il proprio indirizzo e-mail in biblioteca si possono ricevere tutte le news). Per i fedelissimi, vi aspettiamo in biblioteca i sabati mattina programmati e i giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00 con l’ora delle storie. Buona lettura!

Per il Gruppo lettrici Racconti…amo
Cristina Danelon