Appunti di inizio anno

Pubblicato in Bacheca

All’alba di un nuovo anno, bisognerebbe spendere anche qualche considerazione sul fatto che la popolazione planetaria sta aumentando vertiginosamente e nello stesso tempo le aspirazioni delle singole persone mirano sempre più in alto.

Cose lecite, le suddette, ma abbiamo a disposizione tutte le risorse necessarie? Per mantenere il superfluo di alcuni si continuerà a sacrificare i bisogni essenziali di altri? Quali sono i bisogni essenziali e quali i superflui? Le regole di convivenza saranno in grado di porre le condizioni per un equo trattamento etico e morale di tutti? In sostanza, potremo ancora garantire la pace sociale?

Tante domande, poste con il fine di capire bene i termini del problema, che a quanto oggi pare sembra più grande di noi. Teniamo presente allora quanto ci insegnarono i maestri del passato: 1) se si vuole agire bene nel piccolo bisogna pensare ancora meglio nel grande; 2) la soluzione di un problema non può prescindere da una corretta comprensione ed impostazione dello stesso.

Buon 2016 a tutti.

Pierino Masotti