Raffica di medaglie per gli arcieri Curtis Vadi

Ricca di soddisfazioni e medaglie la stagione agonistica dell’ASD Arcieri Curtis Vadi. L’annata si è, infatti, aperta con la partecipazione, tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, ai Campionati Italiani Indoor di Rimini, con gare sulla distanza dei 18 metri. Degli atleti iscritti con la società cordovadese spicca il titolo italiano Juniores Compound di Viviano Mior, giovane promessa del tiro con l’arco residente a San Vito. Buono anche il piazzamento della squadra femminile di arco olimpico, che si è classificata sesta grazie alle prestazioni di Chiara Fiorito, Martina Dell’Osbel e Deborah Mauro.

Nei successivi Campionati Regionali, svoltisi a Tolmezzo a fine febbraio, gli Arcieri Curtis Vadi hanno fatto incetta di medaglie, collezionandone ben 23 sia nelle competizioni individuali che in quelle a squadre. Da segnalare il primo posto agli Europei giovanili ancora di Viviano Mior, che ha sostenuto attraverso le tre fasi della competizione, tenutesi a Capodistria, Klagenfurt e Roma. Grazie a tali ragguardevoli risultati, conditi da diversi record infranti, Mior si è guadagnato un posto nella nazionale italiana per i Mondiali giovanili, disputati a Yankton (USA), ottenendo la medaglia di bronzo nella prova a squadre. Grandi aspettative, dunque, anche per il prossimo impegno, rappresentato dai Campionati Italiani Targa, ovvero delle gare outdoor su distanze fino ai 70 metri, dove saranno impegnati sia Viviano Mior che Martina Dell’Osbel.

Dal fronte agonistico a quello societario, il 2015 ha registrato il passaggio di consegne alla presidenza dell’associazione. All’uscente Emanuele Ellerani è subentrato il cordovadese Carmine Fiorito, il quale ha assunto anche l’incarico di vicepresidente regionale FITArco e di Tecnico Accompagnatore per la Coppa Italia delle Regioni. Grande impegno è stato profuso anche per l’attività promozionale, con l’allestimento di stand in diversi eventi in provincia come la Fiera degli Artisti di strada a Zoppola, Terre del gusto e Cordovado medievale o la Festa dell’Unità a Pordenone. Sono inoltre partiti progetti nel comune di Morsano al Tagliamento, dove è stata avviata sia una collaborazione di 38 ore con la Scuola Media per insegnare il tiro con l’arco ai ragazzi durante le ore di Educazione Fisica, sia una presenza continuativa al Grest per il periodo estivo. Durante questi eventi i giovani si sono potuti appassionare e cimentare con arco e frecce totalmente gratis, grazie alla competenza e alla disponibilità dei maestri dell’associazione.

Grande soddisfazione e partecipazione, poi, per le visite ricevute da due campioni di para-archery come Oscar De Pellegrinis (detentore anche di un Guinness World Record) e Giulia Pesci, terza classificata agli scorsi mondiali di categoria.

Nonostante il grande impegno profuso e i superlativi risultati ottenuti in campo nazionale, i vertici degli Arcieri Curtis Vadi lamentano, però, una scarsa considerazione proprio nel nostro paese. Infatti si è riscontrata una certa ritrosia all’appoggio istituzionale per l’organizzazione di progetti o competizioni nel nostro territorio, che porterebbero interesse e introiti indotti dalle partecipazioni regionali ed extraregionali. Ci auguriamo che una realtà cordovadese di questo livello qualitativo possa ricevere il rilievo e lo spazio che merita, nonostante si collochi nella costellazione dei cosiddetti “sport minori”.

Davide Del Re