Le “fabbriche del cioccolato” a Fusine Val Romana

Come ogni estate anche quest’anno si è svolto, dal 19 al 26 di agosto, il campeggio parrocchiale per i ragazzi. Al soggiorno, quest’anno di stanza a Fusine Val Romana in comune di Tarvisio, hanno partecipato 50 persone tra le quali due gentili cuoche di Valvasone, otto animatori tra i 17 e i 27 anni e una quarantina ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni (ovvero tra la terza elementare e la prima superiore).

Il tema del campeggio, su cui si sono imperniate tutte le attività di animazione, è stato tratto dal romanzo dello scrittore britannico Roald Dahl “La fabbrica del cioccolato” (da cui anche il noto film con Johnny Depp). I giovani partecipanti, suddivisi in tre squadre (ovvero diverse fabbriche di cioccolato) a seconda che frequentassero le scuole elementari, medie o superiori, si sono dovuti sfidare attraverso varie attività di movimento o di riflessione al fine di guadagnare punti e cercare di “rubare” l’ingrediente segreto del cioccolato prodotto dalle fabbriche rivali.

Dai ragazzi è stato, inoltre, redatto nel corso del campeggio un libretto in cui hanno elaborato tematiche specifiche facenti capo al concetto del “sogno”, considerato sia in accezione pratica come obiettivo realistico che in un senso più onirico ed astratto. Non sono mancate, infine, le escursioni a stretto contatto con la natura, con uscite ai Laghi di Fusine, ai Tre Confini e la percorrenza del suggestivo Sentiero dell’Orrido.

Davide Del Re