Il saluto a Daniele Toneguzzo

Pubblicato in Bacheca

Si è spento in Argentina, lo scorso giugno, il cordovadese Daniele Toneguzzo. Era presidente del Segretariato Efasce di Lujan–Jauregui, nella provincia di Buenos Aires. Emigrato all’età di 19 anni, arrivò oltreoceano il 30 novembre 1949. Lavorò inizialmente in un’impresa tessile, poi si mise in proprio fabbricando poltrone, aprendo un suo laboratorio artigianale. Nel 1959 si sposò con Eva Chiurco, figlia di italiani, scomparsa nel 2002. Gli ultimi anni li ha vissuti con Lidia, la nuova compagna.

Era appassionato di musica: in Argentina imparò a suonare il clarinetto e il sassofono con il maestro Valentino Cristante, suo zio, ed entrò a far parte della Banda Rerum Novarum di Jauregui. La foto, cortesemente inviata da Rolando Cristante, lo ritrae con l’uniforme della banda e l’omaggio ricevuto per il suo 65-esimo anno di appartenenza.

E la banda lo ha accompagnato anche il giorno dei funerali. “Era l’amico di tutti quelli che l’hanno conosciuto, sempre disponibile per tutti i friulani di Jauregui e dintorni”, ha scritto Armando Infanti sul sito web dell’Efasce, e in moltissimi hanno voluto dargli l’ultimo saluto.