Tè con biscotti – giugno 2015

il libro
Mauro Corona
Venti racconti allegri e uno triste (Mondadori, 2012)

In questa collezione di racconti, Corona ci conduce tra i sogni infranti, le velleità e le avventure degli abitanti ertani. Ciascuno con una storia particolare, negli stessi luoghi, anch’essi protagonisti. Dalle storie si creerà un unico romanzo, dove l’allegria è data dal disincanto, dalla spensieratezza, dall’ironia che non diventa mai rassegnazione, però a volte è amara.

Amara come la vita di un maiale, di un gatto, di un asino, che accompagnano la vita di boscaioli, bracconieri, pastori, in una continua preghiera alla vita e alla voglia di vivere, seppur sul baratro. Ci sono anche i burroni e gli scalatori, in una metafora dell’uomo moderno costretto in un mondo che rischia di coprire d’asfalto ogni nobile sentimento.

 

 

il disco
Marco Anzovino
Turno di notte (Libro + cd, 2014, Edizioni biblioteca dell’immagine)

Guardiamoci attorno e vicino, scopriremo che la realtà musicale locale è viva e ricca di talenti. Marco Anzovino è pordenonese, c a n t a u t o re e chitarrista, fratello del pianista Remo, il suo ultimo progetto artistico si chiama “Turno di notte”. In esso Anzovino racconta storie di vita incontrate, vissute, affrontate nel proprio lavoro di assistente sociale contro la tossicodipendenza, insieme ai suoi pensieri e alle sue emozioni. L’aggettivo migliore per definire il disco è intimo. La musica e i testi avvolgono, pongono l’ascoltatore in empatia con i protagonisti delle canzoni. Ne esce la consapevolezza del bello che c’é nella vita di ognuno. Da ascoltare cercando dentro di sé i sentimenti cantati.