Pontarolo, commesse per l’Expo e innovazione

Pontarolo Engineering ha avviato, negli scorsi mesi, consistenti forniture dei propri elementi Cupolex e Cupolex Rialto per la costruzione di diverse aree destinate all’EXPO di Milano. L’azienda ha raccolto commesse per oltre 45.000 mq, per la realizzazione delle zone adibite ai padiglioni di Thailandia, Cile, Brasile, Corea, dell’area del Cardo, dell’Expo Center, del Padiglione Zero e del Padiglione Italia.

Cupolex è un sistema brevettato che permette la realizzazione di fondazioni ventilate, una tecnologia consolidata per preservare la salubrità dei locali soprastanti contro gli effetti dell’umidità e del ristagno di gas nocivi alla salute come il radon. Si caratterizza per la capacità di adattamento a qualsiasi tipo di sottofondo e superficie. Oltre a questi materiali, l’azienda ha fornito anche consistenti quantitativi di grigliato salvaprato carrabile Pratex, per la realizzazione delle aree verdi esterne ai padiglioni, e di Spyrogrip, pannello isolante per la coibentazione di pareti esterne, interne, pavimenti, solai e tetti. “Si tratta di commesse importanti”, spiega l’Ing. Valerio Pontarolo, amministratore delegato dell’azienda, “che si vanno ad unire ad altre consistenti forniture che la Pontarolo Engineering sta operando in questo periodo. È per noi motivo di orgoglio sapere di aver contribuito nella costruzione di alcune tra le opere più importanti e più di richiamo nella provincia di Milano, come la fiera di Rho, dove abbiamo fornito decine di migliaia di elementi Cupolex, ed ora l’Expo. L’apprezzamento e l’inserimento delle nostre tecnologie in queste imponenti opere ci fanno ben sperare anche per i prodotti nati da poco”.

Inoltre, Pontarolo Engineering è la prima azienda in Italia iscritta al Registro delle PMI Innovative che potrà usufruire appieno delle potenzialità offerte dal Decreto di Legge 24 gennaio 2015, n.3 (Investment Compact). Il decreto permetterà alle Piccole Medie Imprese che operano nel campo dell’innovazione di godere di incentivi fiscali ed agevolazioni che prima erano riservate soltanto alle Start Up innovative. Per iscriversi a questo prestigioso registro le società devono rispondere a diversi requisiti tra cui la titolarità di brevetti: Pontarolo Engineering ne detiene numerosi, sia nazionali che europei e mondiali, ottenuti anche ai rilevanti investimenti in spese per ricerca e sviluppo e in innovazioni nel campo dell’edilizia. La provincia di Pordenone, con l’efficace operato di Camera di Commercio, Unindustria e Polo Tecnologico, è stata tempestiva nel cogliere l’importanza di questo decreto. “Sino ad ora si è data molta importanza alle Start Up”, continua Pontarolo, “ora anche le aziende con una storia consolidata alle spalle possono, puntando sull’innovazione come fattore di crescita sostenibile, godere di incentivi per poter sviluppare idee e progetti”.