Le canzoni della Grande Guerra in Duomo Antico

Domenica 24 maggio, in una data simbolo e nella suggestiva cornice del Duomo antico, si è tenuto il primo appuntamento del programma “Cordovado ricorda la Grande Guerra nei luoghi dell’ospedale da campo 045” elaborato da Comune, Circolo culturale Gino Bozza e Biblioteca civica, in collaborazione con vari enti e associazioni, e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. In un duomo gremito di pubblico è stato presentato il progetto-evento “Le canzoni della grande guerra”, un vero e proprio concerto orchestrale dove si sono alternate canzoni, letture e immagini proposte dagli studenti delle scuole secondarie dell’Istituto comprensivo di Cordovado, diretti dal prof. Fabrizio Glerean. “Se questo lavoro fosse un’opera letteraria – ha detto il Prof. Glerean nell’introdurre l’esibizione – sarebbe una narrazione, da un punto di vista musicale sarebbe una suite. Lasciamo che musica e narrazione fluiscano insieme”.

L’altissimo livello musicale è stato reso ancor più interessante dallo straordinario stile didattico che stava alla base del progetto stesso, molto accurato sul piano storico, linguistico e tecnico. Alla base del lavoro è stata posta una riflessione sulla condizione del soldato, protagonista e vittima allo stesso tempo di una tragedia che lo ha scagliato in una condizione subumana dentro il buco di una trincea, dove viveva a qualche metro da un nemico che si trovava nella stessa condizione. Solo con “la divisa di un altro colore”, come inserito nel sottotitolo dell’evento, ricordando la canzone di Fabrizio De Andrè (La guerra di Piero).

Quale secondo appuntamento in calendario, sabato 11 luglio nell’area del Castello, concerto di musica jazz congiunto a letture sceniche con il duo composto da Silvia Defend ed Efrem Scacco. Il titolo è “La Grande Guerra in musica – Ricordi, proteste, testimonianze”. Il 12 settembre, invece, la chiesa di Madonna di Campagna ospiterà la conferenza storica sul tema “Medici, crocerossine e ospedali da campo nella Grande Guerra”. Ancora, domenica 27 settembre, con partenza da Cordovado alle 13.30, verrà proposta una visita guidata sui percorsi storici della Grande Guerra (info e prenotazioni in biblioteca entro il 12 settembre, 0434/690265). Altre iniziative seguiranno in ottobre e novembre.