L’angolo del laureato

Il 24 settembre 2014 è stata conferita a Andrea Priante la Laurea Triennale in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La tesi discussa ha come titolo “La valorizzazione delle scelte di sviluppo nel settore del calcio professionistico: il caso Udinese Calcio S.p.a.” e ha come temi centrali il bilancio sano e il nuovo stadio dell’Udinese Calcio, con particolare riguardo a questo secondo argomento, arricchito con sondaggi distribuiti ai tifosi allo stadio Friuli, e con il confronto sui ricavi dei botteghini dei maggiori club europei.

Il 24 marzo 2015 è stata conferita a Piero Bruni la Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura, presso l’Università degli Studi di Udine, con votazione 93/110. La tesi discussa ha come titolo “Riuso del patrimonio edilizio esistente” e tratta il recupero di edifici esistenti. Il lavoro di tesi ha previsto anche la redazione di un progetto per convertire ad abitazione una stalla di fine ‘800 situata all’interno del Borgo Castello a Cordovado.

Il 10 aprile 2015 è stata conferita a Elisabetta Blaseotto la Laurea Triennale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano. La tesi, in Diritto pubblico, internazionale e bancario, ha come titolo “Diritto allo sviluppo e microcredito come strumenti per la realizzazione delle libertà fondamentali” e tratta il tema del microcredito, uno strumento che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà e si fonda principalmente sul rapporto di fiducia. Tale strumento è presente in tutto il mondo ma ancora poco conosciuto in Italia.

Il 10 aprile 2015 il nostro redattore Davide Del Re ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e l’Energia all’Università degli Studi di Udine con votazione di 110/110. La tesi discussa, intitolata “Un modello multicriterio per la pianificazione energetica: il caso del Friuli Venezia Giulia”, tratta lo sviluppo di un modello di supporto alla decisione volto all’ottimizzazione del sistema energetico regionale dal punto di vista non solo economico, ma anche dell’impatto ambientale, dell’innovazione tecnologica e della creazione di lavoro. Congratulazioni a Davide da parte di tutta la redazione.

Il 16 aprile 2015 è stata conferita a Marco Nonis la Laurea Triennale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Udine. La tesi ha come titolo “Effetti dell’allenamento intermittente su soggetti sovrappeso ed obesi” e ha l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche e i benefici dell’allenamento intermittente ad alta intensità per il miglioramento della salute di soggetti affetti da sindrome metabolica, in quanto l’intensità può modificare l’efficacia e potenziare i risultati dell’allenamento.